Sei alla ricerca di una barca a motore ma non sai da dove iniziare? Oggi su Barchemania
andremo alla scoperta di 6 tipologie diverse di imbarcazione.
Le barche a motore non sono tutte uguali, ne esistono di diversi tipi, ognuna pensata per esigenze diverse. Ma andiamo per gradi! Oggi parliamo di barche da diporto, termine con cui ci riferiamo a tutte quelle barche usate non professionalmente, ma per divertirsi e godersi il mare.
1. Barche da pesca d’altura:
Le barche da pesca d’altura sono pensate per affrontare l’alto mare, anche in condizioni meteomarine avverse, come suggerisce il nome. Si tratta di barche che hanno una lunghezza che va dai 12 ai 25 metri, attrezzate per la pesca e dotate di tecnologie all’avanguardia. Se il vostro sogno è catturare grandi pesci predatori, una barca da pesca d’altura è la vostra compagna ideale!
2. Cabin fish:
I Cabin fish sono barche pensate per chi desidera unire la passione per la pesca al piacere di un’uscita in barca confortevole, le cabin fish e le fish promenade rappresentano la scelta ideale. Queste imbarcazioni, infatti, coniugano perfettamente funzionalità e abitabilità, offrendo ampi pozzetti per la pesca, comodi quadrati per rilassarsi e cabine accoglienti per trascorrere la notte. Dotate spesso di guida al chiuso, permettono di godersi la barca in ogni stagione, sfidando anche condizioni meteo avverse.
3. Open fisherman:
Se amate la pesca dinamica le barche open fisherman sono ciò che fa per voi. Queste imbarcazioni, generalmente sotto i 10 metri di lunghezza, prediligono la praticità e la funzionalità, offrendo ampi spazi per muoversi e pescare. Console centrale, comfort ridotti al minimo ma tanta libertà: queste barche sono l’ideale per chi ama vivere la pesca e la vita all’aria aperta a 360 gradi.
4. Lance da pesca e gozzi:
Adatte alle acque tranquille, lance da pesca e gozzi sono l’opzione perfetta per chi naviga sottocosta, al lago o al fiume. Con dimensioni comprese tra i 4 e i 6 metri, queste imbarcazioni si caratterizzano per la loro maneggevolezza e adattabilità a diverse condizioni di pesca. Bisogna però fare attenzione al meteo: queste barche non sono adatte per affrontare acque formate.
5. Walkaround
Nati come evoluzione degli open fisherman, i Walkaround rappresentano la sintesi perfetta tra praticità e comfort. Queste barche, generalmente più grandi degli open, offrono ampi spazi, cabine confortevoli e prendisole a prua. Sono ideale per godersi e se cercate una barca versatile che soddisfi le esigenze di pesca e relax di tutta la famiglia, il Walkaround è un’opzione da non sottovalutare. Non è un caso che attualmente siano tra le tipologie di barche più richieste.
6. Cruiser
Per chi desidera il massimo del comfort e dello stile, i Cruiser sono l’ideale. Queste barche, dai 10 ai 15 metri di lunghezza, offrono un’esperienza di navigazione senza pari, coniugando lusso, prestazioni e abitabilità. Spesso sono dotate di flybridge, un ponte superiore abitabile da dove è possibile condurre la barca, e ampie cabine. I cruiser permettono di godersi il mare in ogni suo aspetto, dalla pesca al relax, dalla crociera alle feste con gli amici e desiderate un’imbarcazione dove il comfort sia al massimo, questa scelta potrebbe fare al caso vostro.