Il Salone Nautico di Genova 2024 chiude con il botto: oltre 120mila visitatori, +2,19% rispetto allo scorso anno

di | 29 Novembre 2024

La 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova si è conclusa con un risultato positivo: alle ore 14:00 del 24 settembre, giornata di chiusura, erano stati registrati 120.864 visitatori, segnando un incremento del 2,19% rispetto al 2023, nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli registrate il giorno precedente.

L’evento ha ospitato 1.052 marchi e 1.030 imbarcazioni su una superficie complessiva di 220mila metri quadrati, di cui l’85% all’aperto. Particolarmente apprezzate le prove in mare, che hanno registrato 3.855 uscite, in aumento del 24% rispetto all’anno scorso.

Significativo anche l’impegno dedicato alle novità: oltre 100 nuovi prodotti presentati, tra cui 30 anteprime. Inoltre, si sono svolti 125 convegni e workshop, attirando 1.154 giornalisti accreditati (+1,58% sul 2023) e generando 2.416 articoli durante la manifestazione (+5,3%).

Andrea Razeto, Presidente de I Saloni Nautici, ha evidenziato come questa edizione abbia rappresentato un punto di svolta per il settore: «Secondo la grande maggioranza degli espositori, il Salone ha segnato una ripresa dopo un inizio di stagione meno dinamico. L’impegno nel rinnovare il format dell’evento ha sicuramente contribuito a questo successo».

Il Salone si è confermato anche un importante punto d’incontro tra il settore nautico, il governo e le istituzioni. Durante l’evento, sono stati presentati diversi provvedimenti a supporto del comparto, tra cui l’approvazione del Regolamento di attuazione al Codice della Nautica. Tra le novità principali figurano norme a sostegno della piccola nautica, dei superyacht, semplificazioni burocratiche, aggiornamenti sulla sicurezza e l’introduzione del patentino nautico per i giovani dai 16 anni.

Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica, ha espresso soddisfazione per i passi avanti compiuti: «Abbiamo avuto ascolto e attenzione dal governo, e iniziano ad arrivare i provvedimenti di cui il settore ha bisogno. Speriamo che anche il DDL Blue Economy accolga le nostre proposte».

La manifestazione ha visto la partecipazione di figure di primo piano, tra cui il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, e il Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè. Presenti anche rappresentanti di ICE Agenzia e Confindustria.

Il Sindaco di Genova, Marco Bucci, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città e per l’intera regione: «Il Salone Nautico si conferma un’eccellenza mondiale e una straordinaria vetrina per Genova. Questo successo riflette non solo l’impegno degli organizzatori, ma anche la capacità della nostra città di accogliere, innovare e guardare al futuro con una visione sostenibile».

Il Salone ha beneficiato del supporto di ICE Agenzia, che ha favorito la partecipazione di giornalisti e buyer internazionali provenienti da oltre 30 Paesi, nell’ambito del Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Esteri.

Le date della 65esima edizione sono già state annunciate: l’appuntamento è fissato dal 18 al 23 settembre 2025.

Facebook Comments
Facebooklinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.