Come evitare il ritiro della patente nautica quando hai bevuto troppo

di | 14 Marzo 2016

Come evitare il ritiro della patente nautica quando hai bevuto troppo_barchemania_bellandi_lagodigarda_capitano…fai guidare qualcun altro!

Si lo so che questo lo sapevi anche prima, ma ti voglio chiarire alcuni aspetti che molti non conoscono o sottovalutano.

Esiste ovviamente una normativa sulla conduzioni di Navi sia professionali che da diporto, te la faccio facile, sostituisci il termine Nave con Barca e diporto, con non ad uso professionale, ed è questa: Il Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171 all’art. 5 e 6

Questa legge non riporta come quella che probabilmente conosci della strada, dei limiti chiari di tasso alcolemico nel sangue, ma cita solo la conduzione di “barche” in stato d’ebrezza.

Per ora le pattuglie di controllo non sono tenute ad avere a bordo gli strumenti per rilevare il tasso alcolemico nel sangue, ma se lo ritengono necessario e ti vedono in condizioni diciamo particolarmente allegre, possono fermarti e toglierti la patente nautica.

Nel caso in cui tu vuoi dimostrare che non hai bevuto alcolici, puoi richiedere la verifica. Non faranno altro che accompagnarti al porto più vicino dove troverai un mezzo adibito al controllo, come quelli della Polizia Stradale o addirittura in collaborazione con la stessa.

Attenzione: il fatto che il codice della nautica non preveda un limite di tolleranza, vuol dire che il tuo tasso alcolemico può essere solo ed esclusivamente ZERO.

Come evitare il ritiro della patente nautica quando hai bevuto troppo_barchemania_bellandi_lagodigarda_brindisiQuindi vediamo come ti devi comportare se ti piace fare aperitivi in locali in spiaggia dove puoi arrivare in barca e goderti la tua giornata in mare in allegria alzando un pò il gomito.

 

 

  • In caso di barche senza obbligo di patente quindi fino a 40cv di potenza: se vuoi bere fai guidare un’altra persona a bordo che abbia almeno 16 anni compiuti, e che non sia un cencio alcolico come te.
  • Nel caso di barche con patente, quindi con motore sopra ai 40cv, tu puoi per legge far guidare un’altra persona che non ha la patente in quanto resti tu con la patente il comandante e quindi puoi vigilare. Il fatto che tu ti trovi in condizionio di stato d’ebrezza, fa cadere automaticamente la tua capacità di vigilare, quindi non puoi farlo.
    In questo caso devi fare guidare un altro sobrio con la patente nautica oppure restare in porto o all’ancora finchè non hai smaltito la sbornia, sempre che tu non voglia rischiari di farti ritirare la patente nautica

Come evitare il ritiro della patente nautica quando hai bevuto troppo_barchemania_bellandi_lagodigarda_festaUn aspetto importante che molti sottovalutano, è quello legato al principio del perché ad una persona viene tolta la patente: cioè che conducendo dei mezzi in condizioni di stato d’ebrezza crei un pericolo per le persone, e questo non viene considerato come atto fine a se stesso ma come un comportamento che quindi potresti ripetere nel tempo.

Questo potresti darlo per assodato o scontato ma hai mai pensato alle conseguenze di questo principio?

Quando ti ritireranno la patente nautica per guida in stato d’ebrezza, sappi che ti dovrebbero levare tutte le patenti che hai, da quella dell’auto a quella della moto, brevetto di volo … insomma tutto cio che si sposta che necessita di un’abilitazione ufficiale.

Mi ricordo di un amico a cui nel primo periodo in cui era entrata in vigore la patente a punti, avevano ritirato la patente dell’auto siccome dopo cena, aveva deciso di tornare a casa guidando visto che abitava a soli 5 chilometri dal ristorante.

Lui aveva un tasso alcolemico di 0,6 g/litro e quindi pochissimo sopra la soglia.
Non era particolarmente preoccupato siccome mi aveva detto il mattino seguente che avrebbe usato la moto. Ricordo che gli avevo detto di andare a chiedere prima per evitare problemi. Al ritorno dal comando di polizia, non era più sereno. Non solo gli avevano detto che non poteva più guidare l’auto, ma nessun’altra cosa.
Bicicletta dalla mattina alla sera. In  forma come in quel periodo mi sa che non l’ho più rivisto!

Non voglio fare terrorismo, ma solo informarti che devi essere consapevole di quanto rischi adottando comportamenti rischiosi.

Non  faccio la morale a nessuno e tantomeno mi metto a bacchettare le persone che vogliono semplicemente divertirsi, ma come sei dice dalle mie parti: “ sta a l’ocio ( stai attento).
Come evitare il ritiro della patente nautica quando hai bevuto troppo_barchemania_moijto_bellandi_lagodigarda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla salute e buon vento.

 

Facebook Comments
Facebooklinkedinmailby feather

8 pensieri su “Come evitare il ritiro della patente nautica quando hai bevuto troppo

  1. alberto

    come sempre chiaro semplice e diretto complimenti e in tanti dovrebbero fare cosi tra chi vende o noleggia barche o qualsiasi cosa che necessita di patenti e che può essere un pericolo per se e per gli altri

    Rispondi
  2. davide

    Complimenti.
    Sei proprio forte un bel modo per dire non bere

    Devo venire a trovarti ,sto cercando barca con comandi a sinistra

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Grazie Davide. Per la barca, puoi provare a contattarmi anche telefonicamente così vedo di capire meglio se posso esserti d’aiuto.

      Alla prossima e Buon vento

      Rispondi
  3. eliseo

    Ecconi come da Lei richiesto invio il mio quesito.
    Egregio Sig Bellandi è da un po che seguo il suo sito (Non uso i social x scelta personale)
    e le sono molto grato x come mette a disposizione la sua esperienza al servizio degli altri.
    Dopo i convenevoli sono ad aprofittare della sua conoscenza x porle un quesito che mi attanaglia da un paio di mesi ormai. Sono molto preparato teoricamente ma la pratica non ce non per scelta.
    Dopo 30 anni di attesa e varie prove sono riuscito a comprare una barca usata di 5,30m e trovare un posto barca che non chieda un mutuo annuale.
    Il quesito che le pongo riguarda la decisione se dare o meno l’antivegetativa in quanto la barca acquistata navigava pochi giorni all’anno, spostata dall’appennino parmense a Lerici e non lasciata in acqua e non è stata mai sottoposta ad antivegetativa.
    Io abito a Parma e tengo la barca a cupra marittima (ap) dove viene messa su un carrello di alaggio e varata ogni volta in acqua per poi essere ripresa alla fine della uscita in mare.
    Tenendo conto che le mie ferie annuali sono venti giorni e quindi più o meno conto una trentina di uscite annue e la poca salinita’ dell’ Adriatico debbo dare l’antivegetativa?
    Grz per una celere risposta e auguri di un proficuo lavoro

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Eliseo,
      dopo le due settimane di regola andrebbe data.
      Se poi diventano 3 e tieni pulita la carena con una spugna dopo una decina di giorni, secondo me ci può stare.

      Questo però non toglie che andrebbe fatta.

      Buon vento

      Rispondi
  4. Veronica

    Ho trovato questo articolo per caso e l’ho trovato davvero simpatico, un ottimo modo per dire qualcosa di giusto. Ho dato un’occhiata anche al resto del blog, è davvero un peccato che non venga più aggiornato, è tutto molto interessante! Spero che vengano pubblicati nuovi articoli al più presto, intanto farò leggere questo al mio ragazzo che ogni tanto tende ad esagerare con le birre 😛

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Grazie mille Veronica! Tranquilla, il blog presto tornerà attivo.
      Il tuo ragazzo allora lo troverà più che interessante 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.