CHIRP, DOWN VISION E SIDE VISION: cosa sono e a cosa servono.

di | 28 Aprile 2015

Se stai pensando di acquistare un nuovo ecoscandaglio per la pesca ci sono parecchie cose che devi sapere, ma che nessuno ti spiega.

Infatti negli ultimi 3 anni la tecnologia  marina ha compiuto passi da gigante, tanto che se vuoi usare un ecoscandaglio devi essere per lo meno laureato in ingegneria elettronica 😉

Sto scherzando!

Quello che una volta era chiamato semplicemente ecoscandaglio e che misurava la profondità del fondale, oggi è diventato qualcosa di molto più preciso e “professionale”.

Hai già sentito parlare di CHIRP, DOWN VISION o  SIDE VISION ?

Sono le caratteristiche che gli ecoscandagli moderni hanno, ma cosa sono di preciso? a cosa servono? Sono indispensabili?

Prima di rispondere a queste domande faccio un passo indietro per spiegarti cosa realmente è un ecoscandaglio e come funziona.

Un ecoscandaglio tradizionale, che sia a colori o in bianco e nero, funziona con un semplice trasduttore (sonda) che si monta sulla poppa della barca e che inviando segnali sonar sul fondale riesce a capire la profondità e la conformazione del fondo.

Detto in parole semplicissime, il segnale viene inviato dalla sonda verso il fondale, rimbalza sul fondo e ritorna alla sonda.

Questo processo ripetuto decine di volte al secondo permette di delineare:

  • La conformazione del fondale;
  • Gli oggetti presenti nello spazio di acqua compreso tra lo scafo ed il fondale (e la profondità a cui si trovano);
  • La profondità del fondale.

Negli ecoscandagli tradizionali il segnale sonar viene inviato con 2 diverse frequenze :

  • Una frequenza più alta (che arriva meno in profondità, ma scandaglia una porzione di fondale più ampia) – 200 KHz
  • Una frequenza più bassa (che arriva più in profondità, ma scandaglia una porzione di fondale meno ampia) – 50 KHz

Coni di lettura

Il concetto lo puoi capire meglio con la foto qua sopra.

Cono di lettura più stretto (50 KHz) = + in profondità – in ampiezza

Cono di lettura più largo (200 KHz) = – in profondità + in ampiezza

Ovviamente a seconda della tua necessità puoi decidere di utilizzare solo una frequenza, piuttosto che combinarle insieme.

Bene, ora che ti ho spiegato come funziona un ecoscandaglio tradizionale, DIMENTICA TUTTO!

Perché quello che propone il mercato nel 2015 è qualcosa di molto più evoluto.

FUNZIONE CHIRP

La funzione CHIRP  è l’evoluzione naturale dell’ecoscandaglio tradizionale a doppia frequenza.

Con questa funzione infatti il trasduttore non “legge” il fondale solamente  con 2 frequenze standard, bensì utilizza un ampio range di frequenze (da  28 KHz  a 210 Khz circa) permettendo di avere un “dettaglio” del fondale notevolmente maggiore rispetto a quello che si avrebbe con un trasduttore standard a doppia frequenza.

Il risultato, quindi, che si ha con la funzione CHIRP è quello di avere una visione del fondale e dei pesci molto più nitida rispetto alla visione che sia ha con un ecoscandaglio tradizionale.

Se vuoi acquistare il tuo prossimo ecoscandaglio e cerchi un prodotto che ti dia il massimo assicurati che abbia la funzione “chirp”.

Se invece stai cercando un semplice “profondimetro” che utilizzi solamente per vedere l’andamento del fondale e tenere controllata la profondità, puoi tranquillamente acquistare un ecoscandaglio a doppia frequenza dal valore di poche decine di euro.

FUNZIONE DOWN VISION

Se sei un appassionato di pesca e vuoi sbalordire i tuoi compagni di uscita devi per forza sapere cos’è il down vision.

Un sistema rivoluzionario che ha completamente cambiato il modo di fare pesca.

E’ un nuovo trasduttore che lavora ad altissime frequenze (dai 450 KHz in su) e permette una visione “fotografica” del fondale.

CHIRP_DownVision_splitscreen

Come puoi notare dallo screenshot qua sopra (immagine di sinistra con chirp ed immagine di destra con down vision) la definizione dell’immagine  è talmente alta che si capisce chiaramente che c’è la presenza di un relitto.

Se prendi la sola immagine del chirp a sinistra  è pura fantasia immaginare un relitto 😉

Ovviamente usando le 2 funzioni combinate (chirp e downvision) hai sempre sotto controllo la situazione reale di quello che avviene sotto il tuo scafo.

E’ il compromesso ideale per poter pescare nelle migliori condizioni.

Al momento il down vision ha un’unica pecca (se così si può definire): può essere utilizzato solo in acque non particolarmente profonde (circa fino a 50 metri).

FUNZIONE SIDE VISION

Questa funzione, che di solito per apparecchi di fascia medio alta viene fornita in combinazione con il down vision, ti permette di avere la visione del fondale  da una nuova prospettiva: quella laterale.

Ti permette di vedere cosa hai al di sotto della tua barca a destra e a sinistra fino a 200 metri di distanza.

Interessante no?

SideVision-and-DownVision

Vale lo stesso discorso del down vision per quanto riguarda la nitidezza delle immagini grazie all’utilizzo di frequenze altissime.

Anche questa è una funzione utilissima ed interessantissima se vuoi sbalordire i tuoi compagni di pesca 😉

Non ti bastano queste caratteristiche?

Vuoi ancora di più?

Ti voglio accontentare…

Ora ti parlo di una novità talmente nuova che neanche io conosco bene in maniera approfondita 😉

Avrò l’onore di testarla la settimana prossima:

LA FUNZIONE FORWARD VISION.

fscan_ducer_sshot_md

E’ una e vera rivoluzione nel mondo dell’elettronica marina.

Per la prima volta, finalmente, puoi vedere come è il fondale davanti alla tua barca, anche in fondali bassi.

Al momento questo sistema, introdotto da poco più di un mese, è disponibile solo per apparecchi di fascia medio alta e utilizza un’immagine bidimensionale che ti permette di vedere ad una distanza pari a 4/5 volte il fondale che hai sotto lo scafo.

Per esempio se hai 3 metri di fondale, puoi vedere fino a 15 metri davanti la prua della tua barca.

A parer mio questo genere di sonda rivoluzionerà ancora una volta il mercato dell’ecoscandaglio e soprattutto ti permetterà di poter navigare in totale sicurezza.

Te lo immagini?

Oltre che a vedere quello che hai sotto di te puoi vedere anche quello che hai davanti a te. Pura immaginazione fino a qualche mese fa 😉

Basta ora mi fermo.

Adesso sei a conoscenza di tutto quello che devi sapere sugli apparati elettronici per il rilevamento della profondità, chiamati in parole povere ECOSCANDAGLI.

Quindi, se stai per acquistarne uno ricordati sempre di controllare:

  • Funzione chirp
  • Funzione down view
  • Funzione side view
  • Funzione forward view

Mi rendo conto che queste poche righe che ho scritto sono solo una piccola parte di quello che mi piacerebbe spiegarti, ma se sei arrivato fino in fondo all’ articolo vuol dire che l’argomento ti interessa e se hai bisogno di maggiori chiarimenti puoi lasciare direttamente un commento in fondo all’articolo.

Alla prossima.

Buon vento!

Facebook Comments
Facebooklinkedinmailby feather

310 pensieri su “CHIRP, DOWN VISION E SIDE VISION: cosa sono e a cosa servono.

  1. Salvatore

    Salve , la tua spiegazione per quanto riguarda l’evoluzione degli ecoscandagli è stata esemplare , mentre che leggevo , mi son detto, finalmente una persona che spiega le cose chiare, e no come alcuni, che quando ti pronunciano dei vocaboli che fino a oggi mi sembravano di appartenere ad un mondo di fantascienza come se in quella scatola si avvolgeva un mondo di mistero ,e sicuramente sai , che quando iniziano a parlare questi tipi ubriacandoti con dei vocaboli strani, anche se sono in inglese, non ti fanno capire nulla, e loro fanno leva a quei vocaboli per convincerti a comprare, ma non ti spiegano nulla, perchè il loro obbiettivo è vendere.
    Sulla Tua spiegazione mi sono posto delle domande. Ma per sfruttare al massimo queste funzioni , che trasduttore si deve avere? ho fatto una considerazione e credo che bisogna avere un trasduttore almeno da 1kw 50kz , di bronzo, però mi ha riferito un tecnico che sulla linea lowrance elite chirp il trasduttore che ho citato non si può installare, allora come faccio a visionare un fondale di 300 , 400,600 metri di profondita per avere risultati e marcature di pesci nitidi .
    Ho intenzioni di acquistare un ecoscandaglio della lowrance , gentilmente ,puoi dirmi che tipo ecoscandaglio devo comprare, e se posso abbinare in un solo apparecchio anche la funzione gps, perchè mi hanno detto che negli eco/ gps le funzioni sono disturbate, come se le 2 funzioni primarie vanno in conflitto, sia il gps che l’ecoscandaglio.
    Fiducioso di un Tuo riscontro favorevole , colgo l’occasione.
    Cordiali Saluti.
    Salvatore Comunale

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Salvatore,
      ti ringrazio per gli spunti che mi hai dato.

      Procedo in ordine a rispondere alle tue domande e ti anticipo che scriverò un articolo dettagliato sui diversi tipi di trasduttore presenti sul mercato così da fare chiarezza anche su questo argomento.

      Tieni presente che non esiste un trasduttore che va bene e che non va bene in generale, ma dipende dall’utilizzo che ne vuoi fare tu.
      Esistono 3 tipi di trasduttori sul mercato:
      – Da poppa (il più diffuso e quello venduto solitamente già nella confezione degli ecoscandagli)
      – Passante (più performante ma più complicato da installare)
      – Da interno (per il corretto funzionamento la carena deve avere specifiche particolari).

      Ovviamente ogni tipo di trasduttore ha pro e contro che dovrai valutare a seconda dell’utilizzo che ne fai.
      Ed ogni trasduttore può essere acquistato con potenze diverse.
      Generalmente quelli standard da poppa che vengono forniti insieme all’ecoscandaglio hanno una potenza di 500/600 W, ma ne esistono fino a 1 KW di potenza (lo stesso discorso vale per gli altri tipi di trasduttore).

      Per quanto riguarda i trasduttori passanti se ne trovano o in plastica o in bronzo (ne descriverò le caratteristiche nell’articolo che scriverò).

      Per quanto riguarda il tuo caso specifico del LOWRANCE ELITE CHIRP ti confermo che è disponibile il trasduttore passante in bronzo che a 50 KHz può raggiungere i 1000 metri di profondità.

      Per la questione di eco e gps combinati ti confermo che non è assolutamente vero che vanno in conflitto, utilizzano 2 impianti completamente separati.
      A riguardo comunque ho scritto il seguente articolo: http://www.barchemania.com/ecoscandaglio-e-gps-combinati-o-separati-questo-e-il-problema/

      Spero di avere risolto i tuoi dubbi, altrimenti settimana prossima pubblicherò l’articolo completo sulla scelta del trasduttore dove troverai tutto quello che devi sapere.

      A presto

      Rispondi
  2. Salvatore

    Ciao Luca,
    Rinnovo i complimenti per le Tue spiegazioni, e per il tempo che mi hai dedicato, risolvendo quasi tutti i dubbi che mi ero posto.
    Sul trasduttore passante in bronzo che riguarda il mio caso, che a 50 KHz mi permette di raggiungere quasi i 1000 metri di profondità, credo che deve essere di una potenza di 1 kw,? ma questo mi permette di avere delle marcature di pesci ad una profondità circa sui 300 metri? , per le mie esigenze serve questo tipo di trasduttore oltre a visionare il fondale, secondo il mio criterio sono 2 cose separate un conto è visionare il fondale e le sue tipologie, un conto è oltre a visionare il fondale il trasduttore deve essere in grado di trasmettere all’eco/ gps le marcature dei pesci a prescindere dalla mole di essi, può darsi che mi sbaglio, ma questa è la mia opinione.
    Per quanto riguarda la guida sull’acquisto dei 2 prodotti combinati o separati, lasciamelo dire sei stato splendido ed esemplare , in poche parole mi hai detto quale strumento fa al caso mio.
    Ti ringrazio delle tue delucidazioni ed aspetto che pubblichi il tuo articolo sui trasduttori.
    Cordiali Saluti
    Salvatore

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Salvatore,
      esatto il trasduttore di cui stavamo parlando è di 1 kw.
      Ovviamente, essendo un trasduttore chirp, non trasmette solo a 50 KHz, bensì utilizza un range più ampio di frequenze.
      Detto questo, anche se il trasduttore lavora con frequenze basse avrai una risposta dell’eco anche per fondali poco profondi. Nel tuo caso riuscirai tranquillamente ad individuare i pesci anche a 300 metri di profondità.

      Rispondi
  3. Salvatore

    Grazie di avermi risolto i dubbi , riguardo alle domande che mi ponevo.
    Ora sono in grado di capire come funziona un ecoscandaglio, è questo grazie a Te.
    Rimaniamo per le prossime conversazioni.
    Ciao
    Saòvatore

    Rispondi
  4. Salvatore

    Salve Luca, in questi giorno ho acquistato un open usato, Futurama Custom 550 Blu&Blu , e mi hanno dato un GPS Seiwa Millemium 7 ,il che sono disorientato visto che avevo optato di acquistare un eco/gps , sto pensando di prendere solo ecoscandaglio, e vorrei orientarmi sul furuno FCV 627 , ma non vedo la funzione chirp, però ha un’altra funzione Accu Fish che dicono che permette di visualizzare in modo nitido le marcature dei pesci e la loro grandezza. Che dici si tratta del solito tradizionale ecoscandaglio a 2 bande? o questa funzione e uguale al CHIRP?.
    Se non fosse cosi, cerco di passare a un Lowrance elite CHIRP?
    Fiducioso di un riscontro favorevole colgo l’occasione .
    Cordiali Saluti.
    Salvatore

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Salvatore,
      ho dato un’occhiata alla scheda tecnica del Furuno FCV 627 e ti confermo che non ha il chirp. Utilizza il classico sensore a doppia frequenza 50/200 khz da 600w.
      La funzione AccuFish ti permette di individuare i singoli pesci con profondità a cui si trovano e dimensione. Ma è una funzione che ormai tutti gli eco hanno.
      Buona giornata

      Rispondi
  5. Salvatore

    Ho deciso di acquistare il Lowrance Elite 7 CHIRP eco/gps., male che và, se si guasta il gps Seiwa millenium 7 , non rimango senza, credo che la mia sia una scelta giusta.
    Ti ringrazio per la Tua disponibilità, ed aspetto la Tua pubblicazione sui trasduttori.
    Al prossimo commento.
    Ciao a presto
    Salvatore

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Salvatore,
      mi fa piacere che tu abbia trovato l’ecoscandaglio giusto per le tue esigenze.
      Domani pubblico il nuovo articolo dove trovi qualche nozione in più sui trasduttori.

      Spero di sentirti presto,
      buona giornata

      Rispondi
  6. Tezzuya

    Ciao Luca
    Entro quale velocità lavora bene la tecnologia chirp??
    Nn credo che riesce a leggere bene a tutte le velocità!!
    Questo è importante saperlo forse più di sapere a che profondità arriva……..ciao

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Tezzuya,
      ottima domanda.
      In realtà non posso darti una risposta precisa al 100% perchè dipende da molte variabili, però ti posso dare un indicazione di massima.
      Innanzitutto il discorso della velocità è indipendente da trasduttori chirp o no, nel senso che il discorso è valido per tutti i tipi di traduttore.
      Se parliamo di un trasduttore da poppa, puoi tranquillamente usarlo fino a 10/15 nodi, per fondali fino a 40/50 metri di profondità. Ovviamente deve essere montato in maniera precisa in modo da non ricevere turbolenze (nel dal motore ne dall’acqua sotto lo scafo).
      Se invece parliamo di trasduttore passante a centro scafo puoi avere prestazioni superiori anche del 30/40 %.

      In conclusione comunque ti confermo che la funzione principale di un trasduttore, soprattutto se chirp, è quella di darti indicazioni sul fondale e sui pesci per la pesca. Quindi viene usato di norma massimo a 5 nodi di velocità.

      Se hai altri dubbi non esitare a contattarmi.

      Rispondi
      1. aldo

        Ciao Luca,mi chiamo Aldo ed ho appena letto e preso la mail su un tuo forum che addirittura risale a due anni fa’ dove parlami e spiegavi la differenza tra un semplice eco scandaglio ed uno invece con tecnologia chirp,il mio problema riguarda proprio quello con tecnologia chirp,in pratica ho diversi dubbi ma non ho ancora trovato una risposta o meglio qualcuno che realmente mi possa aiutare,il mio eco gps in merito e’ il lowrence hds carbon 9,ma prima di iniziare vorrei sapere da te se posso anche perche’ ripeto ho preso la mail in quel forum e risale a due anni fa’,in attesa di una tua risposta ti ringrazio anticipatamente..

        Rispondi
        1. oscar bellandi Autore articolo

          Ciao Aldo,
          se hai dei dubbi su uno specifico prodotto, credo che il distributore sia certamente in grado di darti le specifiche e toglierti ogni dubbio sul tuo specifico prodotto.
          Il distributore di Lowrance ( http://ww2.lowrance.com/it-IT/) fa assistenza diretta ai suoi clienti al numero: Assistenza tecnica: +39 022 688 2701
          Sono certo che saranno cortesi e disponibili come sempre.

          Rispondi
  7. Alessio di majo

    Carissimo Luca ,
    leggendo le tue mi sono chiarito un “MARE” di dubbi, vorrei acquistare eco Raymarine il mio dubbio è acquistare o il
    CP100 con CHIRP DownVision oppure CP200 CHIRP SideVision™ Sonar, mi hanno anche detto che è possibile montarli tutti e due e che l’immagine che si vedrebbe sarebbe integrata dei due sistemi.
    1 Montarli tutti e due è un esagerazione o vi sono effettivamente dei vantaggi?
    2 da quello che ho capito devo montare anche due trasduttori mi preoccupa il consumo di energia batterie a motore spento?
    3 Nel caso ne installassi uno solo su quale dei due sistemi otterrei migliore prestazione, (pesco principalmente in adriatico max 150/180 metri ) traina costiera e tonno a scarroccio, anche se mi capita di andare in altri mari più profondi.
    Ho un gommone di 8 metri. e sono malato per la pesca.
    Ti ringrazio e ti invio un caro saluto
    Alessio

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alessio,
      mi fa piacere che tu ti sia chiarito un pò di dubbi;-)

      Ti confermo che puoi montare entrambi i moduli( tieni conto conto “occupano”2 porte ethernet e quindi se ti serve un terzo ingresso hai bisogno di un hub per aumentare il numero di porte)e ovviamente avrai le 2 immagini integrate, potrai vederle contemporaneamente o singolarmente.

      Ti rispondo alle domande:
      1- Dipende dall’effettivo uso che ne fai, ovviamente se ti viene comodo avere sia la visione down che quella laterale non è assolutamente un’esagerazione.

      2- Esatto dovrai montare comunque 2 trasduttori. Il consumo di energia non è eccessivo però sicuramente dovrai avere un impianto con almeno 2 batterie (una dedicata ai servizi) così da essere sicuro al 100% che non rimani a piedi quando devi riaccendere i motori.

      3-Se ne devi montare uno solo, sicuramente monta il down vision. Il side vision è un ottimo “gregario”, ma da solo non te ne faresti nulla.

      Entrambi i moduli con trasduttori standard da poppa lavorano fino a 180 metri di profondità, quindi perfetti per le tue esigenze.

      Tieni conto che Raymarine ha creato un pacchetto speciale per la fornitura di entrambi i moduli con i 2 trasduttori ad un prezzo vantaggioso.

      Se hai bisogno di maggiori chiarimenti anche per prezzi e forniture mandami pure una mail a luca@nauticabellandi.com

      Spero di averti dato risposte esaustive.
      Buona giornata

      Rispondi
  8. Emiliano

    Grazie veramente Luca ,a questo punto ne approfitto.
    Sto cercando un eco +GPS buono,sono tentato per il lowrance 7 elite.
    Io faccio pesca in apnea,quindi nn mi serve un trasduttore che legge a 200 mt.
    Voglio però un prodotto buono.
    Ho capito che la Potenza del trasduttore è importante per leggere meglio il fondale,ed anche il posizionamento.
    Io ovviamente dovrò posizionarlo a poppa, il punto preciso è difficile da definire visto che l’elica è comunque vicina,quindi il trasduttore è sottoposto inevitabilmente a turbolenze a meno che con una staffa si crea una prolunga per farlo sporgere più sotto del motore.
    Volevo sapere a questo punto gentilmente due cose.
    La prima è capire se il prodotto sopra citato può andare bene e che sia valido anche la funzione GPS cartografico(sempre se lo conosci)
    La seconda: qual’ è la Potenza necessaria minima per un buon trasduttore??
    Grazie
    Emiliano

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Emiliano,

      si i prodotti Lowrance li conosco abbastanza bene e ti confermo che sono assolutamente degli ottimi prodotti.

      Poi ovviamente dipende da cosa intendi tu per “buono”, però ti confermo che l’elite 7 chirp (penso sia questo quello a cui tu ti riferisci) è un ottimo prodotto.
      Dalla descrizione dell’uso che ne faresti mi sembra un scelta più che adeguata.
      Ha un’antenna gps interna e supporta cartografie Navionics (a mio parere le migliori) quindi anche dal punto di vista del gps è un ottimo prodotto.

      I trasduttore che viene fornito standard ha una potenza di 500W ed è più che sufficiente per l’uso che ne faresti tu.
      Se prendi quello da 500/200 khz arriva fino a 700 mt di profondità, se invece acquisterai quello da 83/200 Khz lavora fino a 300 mt di profondità.
      Il downscan invece lavora fino a circa 90 metri di profondità.

      Se hai bisogno di approfondire il discorso anche con prezzi e disponibilità mandami pure una mail a luca@nauticabellandi.com

      Buona giornata

      Rispondi
  9. Daniele

    Ciao Luca

    Grazie tanto per la guida chiara.

    Volevo dei consigli su un eco per pesca a bolentino sotto costa (in pochi casi anche di traina) con margini di profondita che variano dai 40 ai 100, non cerco niente di particolare (sarà il mio primo eco) pero ho notato che in commercio ci sono eco con caratteristiche che hai elencato con un costo sotto i 300euro, del tipo: Dragonfly 4 Raymarine – Elite-4x CHIRP – Mark-4 CHIRP, fin ora con tec CHIRP a basso costo ho trovato questi. Ora io non so cosa potrebbe dipendere l aquisto di uno che dell atro, o perlomeno quello piu adeguato al mio tipo di pesca (in alcuni forum parlano bene anche del Mark-5x Pro senza CHIRP pero). Cercavo una risposta a ciò non sforando i 300euro di budget.

    Grazie ancora per il supporto che dai.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Daniele,
      mi fa piacere che trovi chiaro ed interessante quello che ho scritto.

      Premetto che non sono un pescatore, però ti confermo che ho molti clienti pescatori sia professionisti che amatoriali che mi forniscono molti feedback a riguardo.

      Nel tuo caso specifico, tenendo conto il tuo budget di € 300,00 scarterei a priori gli ecoscandagli senza chirp (ormai sono in via di estinzione e secondo me nel giro di pochi anni non li troverai neanche più in commercio) e scarterei i modelli in bianco e nero.
      A colori è molto più nitida l’immagine e riesci a vedere bene il display anche se ti trovi un po’ distante.

      Quindi, tra i modelli che hai menzionato puoi alla fine scegliere tra 2:
      Il dragonfly 4 DV (chirp + downvision) lo trovi in vendita a € 303,00 Iva compresa.
      L’elite 4 x Chirp con sonda 83/200 (ideale per fondali fino a 150/200 metri) e DV lo trovi in vendita a € 279,00

      A te l’ardua sentenza 😉

      Buona serata
      Luca

      Rispondi
      1. Daniele

        Grazie per la risposta Luca

        Credo che optero per la linea dragonfly, guardando video in giro ho notato che hanno un menu abbastanza facile da utilizzare e soprattuto intuitivo. sapresti consigliarmi dove potrei acquistare prodotti Raymarine?

        Daniele

        Rispondi
        1. lorenzo Lotti

          Buongiorno Oscar,
          Innanzitutto grazie per la vosyra disponibilità e professionalità.
          Stavo guardando il nuovo garmin GPSMAP 722xs ma no riesco a capire se ad esso è abbinabile un trasduttore all-in one installabile a poppa, che faccia da chirp downview e sideview.
          Mi piacerebbe mettere un gr52 ma nel catalogo garmin mi sembra che sia compatibile solo con i modelli xsv, mi può aiutare?
          Grazie infinitamente,
          Lorenzo

          Rispondi
          1. Debora Bono

            Buongiorno Lorenzo.

            Il Garmin gpsmap722xs è abbinabile ad un trasduttore da poppa all in one con CHIRP e CLEAR VIEW consigliato da Garmin, e quindi non supporta la funzione side view.
            Per avere la funzione side view bisogna guardare la serie 1020xsv con trasduttore da abbinare a seconda dell’utilizzo.
            Il Garmin 52cv è disponibile con sonda da poppa all in one e, se volesse la funzione side view deve stare sul modello 72sv ad un costo superiore.
            Sperando di averle chiarito le differenze tra i modelli ed i traduttori le auguro una buona giornata.

  10. MARIO

    grazie per le tue complete spiegazioni.
    ho già un ecoscandagli tradizionale che era pre- montato sulla barca che ho acquistato e che ha alcune funzioni collegate al motore e pertanto non vorrei toglierlo, adesso vorrei prendere un ecoscandaglio evoluto per la pesca ( con chirp e downvision) ho visto che hai indicato un paio di modelli.
    Vorrei chiederti :
    – possono funzionare assieme due ecoscandagli accesi assieme con due trasduttori distinti oppure i segnali emessi non possono convivere ?
    – per i modelli evoluti di ecoscandaglio che hai indicato, il trasduttore è compreso oppure necessita sceglierlo a parte ?
    e se necessita sceglierlo a parte mi aiuti per prendere quello giusto ? pesco in adriatico / croazia al massimo sui 100 metri
    grazie mario

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Mario,
      bella domanda!

      In linea teorica, se i 2 trasduttori non vengono montati troppo vicini, possono coesistere ed essere utilizzati contemporaneamente.
      Ma se ti posso dare un consiglio, per evitare qualsiasi tipo di interferenza, scollega il trasduttore dell’eco vecchio (senza dover togliere tutto il cavo)e utilizzalo solo per i dati del motore che ti interessano.
      Utilizza invece solo l’eco nuovo per quanto riguarda profondità e pesci.

      Per dirti se è incluso o meno il trasduttore avrei bisogno di sapere su che modello sei indirizzato.
      Buona serata

      Rispondi
  11. Alessandro

    Ciao Luca.. Finalmente qualcuno preparato e gentile che da voce alle nostre domande.. Essendo esperto di lowrance spero tu possa aiutarmi .. Volevo acquistare il modulo sonarhub con spotlightscan da usare per la pesca a drifting per vedere se ho pesce in pastura sull area laterale della barca.. Non riesco a capire se deve per forza essere montato su motore elettrico come fanno vedere ho potrei montarlo su di un’asta mobile a poppa.. Grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alesandro,

      scusa il ritardo nella risposta.
      Non conoscendo lo spotlightscan sto cercando di recuperare informazioni per rispondere alla tua domanda.

      In linea di massima da quello che ho potuto leggere, comunque, è una sonda che è stata creata apposta per i motori elettrici, ma può essere tranquillamente montata anche su un supporto diverso.
      Infatti si collega al sonarhub con un cavo diretto.

      Rispondi
  12. Alessandro

    Ciao Luca.. Grazie della tua risposta… Ho accantonato per il momento l’idea del spotlightscan vorrei andare sul sicuro.. Mi puoi consigliare quale trasduttore è migliore per visualizzare i pesci lateralmente e posteriormente alla barca tra il tm 150 e il lss hd sempre da montare du sonarhub.. Grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alessandro,

      l’lss hd è il trasduttore per lo “structure scan”, quindi hai l’immagine, che io definisco, in 3d del fondale, utilizza frequenze altissime e può essere utilizzato fino a circa 90 metri di profondità.

      Il tm 150 è invece il trasduttore chirp da 300 w che lavora fino a profondità molto più alte (oltre i 500 mt).

      Spesso chi acquista il Sonar Hub acquista entrambi i trasduttori per sfruttare al 100% le potenzialità dello stesso. Inoltre economicamente conviene, infatti Lowrance ha a disposizione un pacchetto completo a € 1.220,00.

      Buona giornata

      Rispondi
  13. Francesco

    Ciao Luca, sono possessore di un lowrance elite 5x chirp con trasduttore di serie 83/200 ma non ho mai capito se con questo trasduttore funziona in modalità chirp o c’è bisogno di cambiarlo.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Francesco,

      si, se hai comprato tutto insieme, nella confezione standard il trasduttore 83/200 ti permette di combinare la funzione chirp tradizionale con la funzione del downscan imaging (455/800 Khz).

      Rispondi
  14. Antonio

    Ciao Luca,
    intanto volevo farti i complimenti per la competenza e il modo chiaro di dare risposte ai nostri quesiti.
    A tal proposito volevo esporti un problemino che ho riscontrato nel funzionamento del mio Eco .
    Premetto che in fatto di ecoscandagli sono abbastanza digiuno.
    fino ad oggi … ho letto …riletto tantissime informazioni… ma era sola teoria…
    da cica una settimana ho acquistato (usato) un LOWRANCE MARK-5X DSI ed ieri per la prima volta l’ho testato.

    Vengo al punto… scandagliando (lago ) fino alla profondità di 7/8 metri… nessun problema, dopo gli 8/9 metri, lo strumento non visualizzava la linea del fondo, e metri lampeggiano. E’ come se perdessi il segnale proveniente dal trasduttore.

    ho controllato la scala della profondità … ed è settata “automatica”
    Ho provato a cambiare la sensibilità (mettendola al max), ma assolutamente nulla ….
    quale regolazione dovrei apportare all’eco in questione ?
    Grazie anticipatamente per la risposta

    Antonio

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Antonio,

      dalle informazioni che mi hai dato mi risulta difficile risponderti, nel senso che dovrei vedere lo strumento e testarlo per capire esattamente cosa succede.

      In effetti è qualcosa di anomalo che secondo me non è legato alle funzioni, ma piuttosto ad un problema alla sonda o ad un errato montaggio della sonda.

      Dovresti contattare il centro assistenza Navico più vicino alla tua zona e sottoporgli il problema.

      Sicuramente testando l’eco te lo sapranno risolvere.

      Buona giornata e buon vento!

      Rispondi
  15. Franco

    Ciao Luca, sei veramente chiaro e sintetico.
    Devo cambiare Eco e GPS; ti chiedo un parere sul Dragonfly 7 con sonda passante (in plastica va bene? ho lo scafo in vetroresina).
    grazie
    Buona serata
    Franco

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Franco,

      si se hai lo scafo in vetroresina puoi tranquillamente installare la sonda passante in plastica, nel tuo caso il CPT-70.

      Buona giornata

      Rispondi
  16. alessandro

    Ciao luca
    vorrei acquistare un dragonfly 7 con trasduttore passante in bronzo,quali sono i limiti di un trasduttore da 600w?
    ottengo buoni risultati con questa combinazione per andare a pesca su fondali che non superano i 50 mt?o devo acquistare uno strumento che supporta un trasduttore da 1 kw?
    ultima domanda abusando della tua disponibilità!!!è sufficiente collegare l’apparecchio alle batterie o ho bisogno di un modulo?
    grazie mille

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alessandro,

      con quel trasduttore otterrai ottimi risultati!
      Raymarine assicura, con quel trasduttore, di raggiungere fino a 180 mt con il DownVision e oltre i 250 con il chirp classico.

      Perciò vai tranquillo.
      No non hai bisogno di nessun modulo esterno, è tutto integrato nell’apparecchio.
      Ti basterà collegare il cavo alla batteria e montare la sonda passante.

      Buona giornata

      Rispondi
  17. Umberto Gugiatti

    Buongiorno io ho una barca open Mako 252 con scandaglio Furuno 587 e rasduttore in bronzo passante da 1 Kw modello B 258 con faring blog ,sono entusiasta di questo strumento. Legge benissimo anche a 44. Nodi ,ma una cosa che mi delude non mi segna le V dei tonni ma solo i numeri della lunghezza. O pesciolino , o cerchietto , mi fa rabbia perché diversi miei amici montano sempre un Furuno ma il 585 con trasduttore in plastica da 600 W e vedono perfettamente le V . Volevo sapere se posso sostituire solo il trasduttore o devo cambiare anche l”ecoscandaglio . Se gentilmente mi date un vostro riscontro sarei noterestio . Grazie a presto Umberto

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Buongiorno Umberto,

      premetto che non conosco gli apparecchi Furuno quindi le consiglio di affidarsi ad un rivenditore autorizzato nella sua zona, o di mandare direttamente una richiesta a Furuno Italia.

      In generale comunque è sufficiente sostituire il trasduttore (sempre tenendo conto della compatibilità).

      Buona giornata

      Rispondi
  18. Alberto

    Complimenti veramente è da giorni che provo a capire quale ecoscandaglio comprare e tu mi hai chiarito le idee però ancora non so quale prendere
    Puoi darmi un consiglio?
    Ho bisogno di un eco/gps
    Faccio traina e bolentino profondo fino a 500m
    E posso spendere fino a 1000 euro cosa mi consigli?

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alberto,

      allora non ti ho proprio chiarito le idee;-)

      A parte gli scherzi, con un budget di 1000 euro puoi trovare degli ottimi combinati da 5 e 7 pollici sul mercato.

      Una volta che hai capito la “tecnologia” che fa al caso tuo, quindi ad esempio il downsacn, il chirp, ecc scegliere la marca è solo una questione di gusti personali.

      E’ per questo che dirti esattamente quale mi risulta difficile.

      Stai su marche conosciute che abbiano una rete assistenza sviluppata in Italia, come Garmin, Lowrance, Raymarine o Humminbird.

      E per il resto, buon divertimento 😉

      Alla prossima

      Rispondi
      1. Alberto

        Grazie per la risposta
        Volevo chiederti un altra cosa ma se voglio comprare un raymarine a78 per avere il chirp e il downscan cosa dovrei cosa devo montare oltre al display? Devo montate 2 trasduttori? Ne devo montare uno? O devo montate 2 trasduttori e il modulo chirp?
        Per avere il chirp attivo devo montate un trasduttore particolare?

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Alberto,
          Raymarine per l’A78 ha creato dei pacchetti ad hoc per i clienti a seconda della necessità.

          Puoi scegliere quello completo di strumento più trasduttore CPT-100, oppure quello con strumento, trasduttore e cartografia C-Map essential (o Navionics).

          In ogni caso dovrai montare un solo trasduttore ed il modulo chirp è già integrato nell’A78.

          Buona giornata

          Rispondi
  19. Alberto

    Grazie ancora mi devi scusare se rompo così tanto ma non voglio sbagliare a comprare questo strumento
    Invece per Elite-7 CHIRP che trasduttore Monteresti per il chirp e il downscan? Mi dai il modello esatto?
    Il trasduttore è un 50/200 455/800? Oppure sono 2 trasduttori separati?

    Rispondi
    1. Alberto

      Un’altra cosa ma esistono trasduttori a 4 frequenze? 50/200/455/800? Se si quali sono quelli lowrance?

      Rispondi
      1. Luca Miniati

        Ribadisco che il trasduttore è uno solo e può essere a basse frequenze chirp e downscan 50/200 455/800 oppure a medie frequenze chirp e downscan 83/200 455/800.
        In pratiche le prime 2 cifre si riferiscono alle frequenze utilizzate dal chirp, le seconde due cifre si riferiscono alle frequenze utilizzate dal downscan.

        Rispondi
    2. Luca Miniati

      Ciao Alberto,
      il trasduttore è uno solo e le frequenze alte(455/800)sono quelle utilizzate per il downscan.

      Se scegli quello 83/200 455/800, il chirp legge il fondale fino a profondità di circa 300 mt, se invece scegli il 50/200 455/800 ti legge il fondale fino a circa 700 mt di profondità.

      Il downsacn invece è indifferente per entrambe i modelli e legge il fondale fino a circa 90mt di profondità.

      Buona giornata

      Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ottima scelta Alberto!
          Spero di esserti stato utile nell’indirizzarti nella scelta più adatta alle tue esigenze.

          Se non sai dove acquistare l’apparecchio contattami in privato scrivendomi una mail che ti spiego nel dettaglio.

          Alla prossima.

          Rispondi
  20. voltolina diego

    Visto che lei è cosi gentile con tutti le vorrei chiedere un consiglio.Posseggo un eco Lowrance mod ELITE 5 ( dei primi senza il chirp) ed era montato nella mia vecchia barca con un trasduttore da poppa 83-200 KHZ IL quale se ne andato,ora nella barca da me presa esiste gia un trasduttore passante Humminbird mod. TXTH-9-20-p con le stesse frequenze di 83-200 khz.Posso adoperare questo? ed eventualmente mi saprebbe indicarmi come devo fare i nuovi collegamenti (schemino elettrico).Le sarei molto grato per una sua risposta la saluto voltolina diego

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Diego,
      purtroppo per questioni commerciali e di concorrenza, come puoi capire trasduttori e plotter di produttori diversi non sono compatibili.
      Quindi non esistono degli “adattatori”.
      E sconsiglio qualsiasi tipo di collegamento a fili spelati (anche perchè non so se funziona).

      Un trasduttore standard 83/200 costa meno di 100€ quindi le consiglio la sostituzione acquistando quello compatibile direttamente da Lowrance.

      Buona giornata

      Rispondi
      1. Voltolina diego

        La ringrazio per la sua risposta al mio quesito ora visto che lei e’cosi gentile le vorrei chiedere un suo consiglio.Io pesco con fondali al massimo di 20-25 metri volevo sapere se tra il mio eco Elite 5 senza il chirp e un eco con il chirp (lasciando stare il downscan)c’è molta differenza?Perche’se la differenza a questa profondita e’minima io sarei del parere di acquistare solo il downscan per esempio il Wifish della raymarine o lei mi consiglia di andare sul Dragonfly 4 pro sempre raymarine.La ringrazio per una risposta la saluto diego

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Buongiorno Diego,
          premetto che non sono un pescatore quindi non posso darti un consiglio in tal senso.
          Dal punto di vista tecnico ti posso confermare che il downscan da solo è abbastanza inutile, va comunque usato in combinazione con la funzione eco tradizionale, e se ha il chirp tanto meglio perchè hai una visione più nitida e precisa di ciò che ti passa sotto lo scafo.

          Quindi se devo risponderti alla prima domanda, ti dico si tra chirp e non chirp c’è tanta differenza.

          Buona giornata

          Rispondi
  21. Maurizo

    Buonasera Sera Luca

    ho un furuno 627 con trasduttore Airmar B45 50/200KHZ-A. Cosa mi consiglia come ecoscandaglio considerando che lo comprerò da Lei?

    Grazie 1000

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Maurizio,
      mi risulta difficile risponderti.
      Nel senso che non sapendo le tue esigenze potrei consigliarti tutto come niente.

      Innanzitutto perchè vuoi sostituire il tuo Furuno?
      Visto che la risposta magari può non interessare a tutti scrivimi pure privatamente a luca@nauticabellandi.com

      Buona serata

      Rispondi
  22. Gaio

    Buonasera Luca,
    vista la sua compentenza, volevo chiederle se HST-DFSBL 50-200khz collegato ad un hds 9 gen 3 funziona come chirp e che dfferenza c’è con un tm 150 chirp ?

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Buongiorno Gaio,

      L’HST-DFSBL è un trasduttore che non è disponibile per il mercato Italiano.
      L’HDS 9 Gen 3 viene venduto con l’ HST-WSBL, trasduttore classico a doppia frequenza 83/200 Khz + il trasduttore per lo Structure scan per il DownVision.

      Se vuoi usare entrambe le funzioni devi acquistare i 2 trasduttori, altrimenti prendi solo il calssico chirp 83/200.

      Buona giornata

      Rispondi
      1. Gaio

        grazie per la gentile risposta, quindi se non ho capito male la funzione chirp è nello strumento e la si può far funzionare con qualsiasi trasduttore nel gen 3 ?

        Rispondi
          1. Sergio

            Ciao Luca,ho un dubbio Amletico…pesco a max 25-30 metri e sono indeciso se prendere un lowrance elite 5 chirp eco/gps che utilizza la tecnologia chirp e down vision oppure un garmin echomap 52dv che ha la down e la side vision ma non si parla di quella chirp…a me interessa vedere bene il fondale ma anche le marcature dei pesci ed ho letto da qualche parte che la down senza la chirp non ha senso e che la side non la usa nessuno in pesca. Che faccio, monetina o mi chiarisci le idee(poche ma ben confuse)? grazie .

  23. Gianni

    Buongiorno,
    inanzi tutto complimenti per le sue risposte, sarei intenzionato ad acquistare un lowrance elite 7 chirp eco/gps e vorrei sapere se può essere abbinato un trasduttore da poppa da 1 kw 50/200 455/800 KHz e funzione side vision.
    Grazie per la sua gentile risposta
    Gianni

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Buonasera Gianni,

      La serie elite ha la funzione downvision ma non supporta lo structure scan (che fa anche la funzione side vision).
      Quindi se ti interessa quella funzione dovresti pensare di acquistare un HDS gen3.

      Per quanto riguarda il trasduttore da poppa, hai quello standard da 500w 50/200 455/800 incluso nella confezione, altrimenti se ne vuoi uno più potente da poppa dovresti chiedere al rivenditore della tua zona di fornirtene uno compatibile.

      Buona serata

      Rispondi
  24. Gianni

    Grazie per la tempestiva risposta che mi ha chiarito gli ultimi dubbi.
    Buona Giornata
    Gianni

    Rispondi
  25. Erik

    Ciao io ho comprato il 7x elite e lo userei in po, con fondali da 5-10 metri di media. Vorrei sapere se mettere il DSI a 455 o 800 e invece per l’altro grafico se usare l’higth chirp o 200 o 200/83? Ultima domanda, quanto consuma all’ora? Con una 15 ah ci riesco a fare tutta la giornata?

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Erik,
      probabilmente hai le idee un pò confuse.
      Le frequenze 455/800 sono le frequenze utilizzate dal downscan, è un range di frequenze che il downscan utilizza in automatico, non devi scegliere o l’una o l’altra.
      Per quanto riguarda la funzione chirp, nel tuo caso specifico, ti consiglierei l’83/200 perchè costa di meno e ti permette di leggere il fondale non oltre ai 300 mt di profondità (ma più che abbastanza per te).

      Quindi ricapitolando il trasduttore che devi acquistare tu è l’83/200 455/800.

      Per quanto riguarda il consumo di energia, tieni conto circa 1,1 ah/ora.

      Buona giornata

      Rispondi
      1. Erik

        Ciao grazie, no io l’ho già comprato il trasduttore 80/200, volevo solo sapere che impostazioni mettere per leggere al meglio il fondale. L’eco mi permette di scegliere tra 455 o 800 e anche se usare il chirp o l’80/200 o 200. Questo in effetti mi confonde un po

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ah ok ora è più chiaro.
          In questo caso ti conviene leggere il manuale d’istruzioni, perchè l’utilizzo di uno o l’altro dipende molto dalle tue esigenze.
          Io non conosco nel dettaglio il menù dell’elite 7X ma sicuramente ci sarà anche la possibilità di impostarlo in maniera automatica.

          In ogni caso la cosa migliore è affidarti e chiedere chiarimenti a chi ti ha venduto l’apparecchio.

          Buona giornata

          Rispondi
          1. Roberto

            Salve e mi scusi il disturbo per farle alcune domande.
            Ho letto alcuni forum dove spiega molte cose riguardo a trasduttori ecc… e credo sia la persona adatta per porle il mio dubbio, sperando abbia la pazienza di rispondermi.

            Ho da poco acquistato una imbarcazione (una Marò 550 della off.mare) e il vecchio proprietario, purtroppo aveva gia venduto sia il gps che l’ecoscandaglio (Lowrance ma non si ricorda il modello) separatamente per cui sono in procinto di acquistarne uno nuovo.
            Pensavo di prendere il Lowrance 7 gps/eco CHIRP, in modo da avere tutto in un unico apparato.

            Le mie domande nello specifico sono queste:

            Nella barca è rimasto installato il trasduttore dell’eco Lowrance del vecchio proprietario che lui teneva non fissato sotto la poppa ma all’interno della barca dentro un contenitore a bagno.
            Come faccio a sapere che tipo di trasduttore è, se (50 o 83)?
            Il trasduttore della Lowrance va comunque bene per la tecnologia Chirp o ne serve uno specifico?
            Non so se conosce il tipo di scafo del Marò 550, ma lei dove consiglierebbe di installare il trasduttore?

            Grazie per una risposta che mi darà,

            Roberto Sardi

          2. Luca Miniati

            Buongiorno Roberto, per capire che trasduttore è quello attualmente montato in barca bisogna capire il modello di ecoscandaglio che era montato prima. In ogni caso se acquisti un apparato di nuova generazione il trasduttore non è compatibile perciò dovrai acquistarlo insieme al plotter. Non conosco lo scafo quindi mi risulta difficile consigliarti, in ogni caso come dico sempre, affidati ad un installatore certificato che sicuramente ti sa dire qual è la soluzione migliore in base alle tue esigenze.

  26. Roberto

    Salve,
    io ho un trasduttore montato a poppa per un LOWRANCE MARK-5X PRO FISHFINDER MONO 83/200.
    Se acquisto ad esempio un Lowrance elite 7 Chirp, il mio trasduttore va bene oppure serve uno apposta per il modello con Chirp?
    Grazie per una risposta

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Roberto,in questo caso forse potrebbe anche essere compatibile, ma devi controllare l’attacco se è lo stesso. Non avresti però la possibilità di utilizzare l’HDI che usa frequenze molto più alte. E io ti consiglierei di acquistare anche il trasduttore che abbia la funzione HDI, se no sarebbe come acquistare una Ferrari che ha solo 4 marce. Buona giornata

      Rispondi
  27. alessandro sedda

    salve, complimenti per l’articolo e per le risposte ai lettori, trovo che sia esaudiente e competente. Mi è parso di capire che è anche rivenditore lowrance, quindi le pongo un quesito sugli hds gen 3. Probabilmente prenderò un 7 o un 9 pollici, con trasduttore di poppa, ma vedo che tutti i rivenditori propongono il trasduttore di poppa da 83/200 , non è prevista in Italia la vendita col 50/200?

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alessandro, si ti confermo che al momento in Italia è disponibile solo l’83/200. Probabilmente in primavera ci saranno delle novità ma niente di certo e di sicuro al momento. Buona giornata

      Rispondi
  28. EMILIO NOVELLO

    Ciao Luca,
    mi unisco anche io alla lista di quanti hanno voluto ringraziarti per le utili informazioni che hai voluto condividere.
    Nello stesso tempo voglio approfittare della tua disponibilità per ottenere un consiglio. Ho acquistato da poco una imbarcazione usata con scafo in vetroresina (9 metri circa) e doppia motorizzazione diesel entro f.b. Sulla stessa risulta montato solo un GPS della Garmin.
    Poiché pratico la pesca a traina e il bolentino su fondali compresi tra i 50 e i 300/400 metri, vorrei comprare un ecoscandaglio (sicuramente con funzione chirp) che mi consenta di ottenere informazioni di qualità.
    Per il trasduttore avrei pensato al TM 260 (o 258?) da 1 Kw per montaggio sullo specchio di poppa (per non dover forare lo scafo). Quanto all’ecoscandaglio ho le idee molto molto chiare sul possibile abbinamento da fare, tenuto conto delle esigenze indicate.
    Vuoi essere così gentile da fornirmi qualche indicazione? Ti ringrazio

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Emilio, ma sei hai già le idee molto molto chiare che ti devo dire io? 😉 A parte gli scherzi, mi sembra che sei nella direzione giusta. Il trasduttore che hai scelto va benone, per quanto riguarda la marca dell’eco ti posso consigliare di scegliere tra le marche più conosciute così da non avere problemi con l’assistenza e di affidarti ad un rivenditore/installatore della tua zona. Oggi che tu scelga Garmin, Raymarine, Lowrance o Humminbird cambia poco, sono tutti molto performanti e anche a livello di fascia di prezzo si equivalgono. Non ti resta che decidere le dimensioni dello schermo, se vuoi solo eco o anche gps, e se vuoi uno stand alone oppure un plotter al quale puoi collegare altri strumenti della barca, come radar, vhf, radio, motori, ecc Se hai bisogno di altri chiarimenti sai dove trovarmi. Buona giornata

      Rispondi
      1. EMILIO NOVELLO

        Ops!
        Intendevo dire “quanto all’ecoscandaglio non ho le idee molto chiare sul possibile abbinamento, tenuto conto delle esigenze indicate”. Ad esempio, uno strumento adeguato solo eco con funzione chirp sapresti indicarmelo?
        Grazie ancora e scusami se ti chiedo un ulteriore contributo

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Emilio, tranquillo avevo intuito 😉 Come ti ho detto ogni azienda seria (quelle che ti ho indicato nella precedente risposta) produce eco con chirp di medio-alto livello. Indicartene una piuttosto che un’altra sarebbe solo un parere mio personale. Se mi indichi un’idea di budget forse posso essere più specifico

          Rispondi
          1. EMILIO NOVELLO

            Ciao Luca e grazie ancora per la disponibilità!
            Tenuto conto che in rete il trasduttore per il quale ho già implicitamente avuto un tuo parere (TM 260 da 1 kw) è proposto a prezzi compresi tra 800 e 900 euro, non vorrei complessivamente superare 2500 euro.
            Inoltre, se ancora posso domandarti, avendo letto qualcosa sull’ecoscandaglio Garmin modello Striker 7sv di prossima uscita, vorrei da te un parere sulle sue potenzialità con riferimento alla pesca (bolentino anche oltre i 300 metri e la traina)

          2. Luca Miniati

            Ciao Emilio, scusa il ritardo nella risposta. Sinceramente il nuovo Striker è una novità assoluta anche per me e non mi sbilancio in pareri senza averlo ancora testato. Aggiornamenti nei primi mesi del 2016 😉

  29. Roberto

    Ciao Luca,

    ottimo e interessante articolo… colgo l’occasione per chiederti alcuni consigli.
    Ho appena acquistato un Simrad 12″ da abbinare ad un Lowrance HDS Gen2. Ho già installato come trasduttore il B258, ma vorrei aggiungere un trasduttore chirp, visto che il Simrad lo supporta.

    Pesco prevalentemente tra i 100/250m in mare, oltre tali profondità mi interessa poco vedere il pesce sul fondo (avrei comunque il B258…), mentre mi interessa avere buoni risultati sui primi 100m di collonna d’acqua.
    Pratico anche traina col vivo su fondali da 30 a 60m e qui il chirp potrebbe fare la differenza oltre a cercare le esche sempre a tali profondità.
    Mi hanno proposto il bsm3+B275, ma l’opzione è veramente molto costosa, per cui cercherei qualcosa di più economico, sempre che riesca a soddisfare le mie necessità.
    Detto ciò quale trasduttore mi consigli?
    Ho visto, ad esempio, il TM150 chirp ma essendo 300W, non so fino a quali fondali possa realmente leggere…

    Grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Roberto, bè il BSM-3 è sicuramente un modulo eco di grandissima qualità, adatto principalmente alla pesca professionale e molto costoso. Il trasduttore TM-150 potrebbe essere la scelta più adatta alle tue esigenze, è un entry level economico ma viene comunque utilizzato per profondità fino ai 700 metri in acqua dolce e circa 500 in acqua salata.Tieni conto che per un trasduttore da poppa da almeno 1 kw il budget che devi considerare di spendere è di almeno 1.200/1.300 euro.

      Rispondi
  30. Roberto

    Grazie per la veloce risposta…
    Ma siamo sicuri che un 300Watt possa arrivare a 500m?

    Rispondi
  31. SALVATORE STEFANO

    Ciao Luca,
    approfitto anche io per chiederti un consiglio. Pratico la pesca a traina con esche vive e il bolentino in una zona del Tirreno che non fa sconti sulla profondità (tra 60 e 350/400 metri!).
    Poiché devo installare un ecoscandaglio di poppa sulla mia imbarcazione (9 mt circa con doppia motorizzazione) ho verificato in rete infinite possibili soluzioni e infiniti prezzi ovviamente!
    In particolare ho speso un po’ di tempo a leggere qualcosa sui seguenti modelli:
    – GARMIN 721xs
    – LOWRANCE Elite-9x Chirp
    – LOWRANCE HDS-7 Gen2 Touch
    Per il trasduttore avrei pensato al TM 260 da 1 Kw.
    Tenuto conto che il mio budget non vorrei superasse l’importo complessivo di euro 2500,00 e che non sono ferrato sull’argomento, ti andrebbe di guidarmi nella scelta della migliore soluzione? Ovviamente non importa se le tue indicazioni potranno portare a scelte diverse
    Ti ringrazio anticipatamente

    Salvatore Stefano

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Salvatore, come dico sempre, se si parla di marche note, non posso consigliarne una piuttosto che un’altra semplicemente per il fatto che più o meno sono allo stesso livello. Il primo criterio di selezione che userei io è: hai già utilizzato in passato una determinata marca? Se ti sei trovato bene scegli ancora quella. Oppure controlla il rivenditore/centro assistenza più vicino alla tua zona così da essere comodo per consigli, manutenzioni, riparazioni, ecc. Quelli che mi hai indicato sono ottimi prodotti, il Garmin e l’hds 7 li reputo più o meno molto simili e con stesse caratteristiche, mentre l’elite 9X ha lo schermo più grande ed è solo un ecoscandaglio standalone(no gps). Se hai bisogno di altro sono qua a disposizione. Buon Natale

      Rispondi
  32. erik

    Ciao volevo mi spiegassi l’utilizzo del sonor chirp. ho un elite 7 e pesco in fiume tra i 5 e i 15m. quando vado a selezioneare il tipo di impulsi mi chiede 83-200-mudium e higth chirp
    che cosa devo scegliere? che differenza cè fra medium e higth?
    grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Erik, non conosco nel dettaglio l’Elite 7, ma il consiglio che ti posso dare è quello di fare un test e vedere quale, nel tuo caso, funziona meglio per te. In linea generale quello che cambia tra medium e high sono le frequenze che il sonar utilizza per inviare il segnale (a bassi fondali dovrebbero funzionare bene le medium). In ogni caso, fai un test per vedere cosa è meglio per te. Buona giornata e e buone feste.

      Rispondi
  33. francesco

    Buonasera a tutti! Ho comprato da poco il Garmin 527xs con trasduttore di serie 50/200. Pesco prevalentemente a traina col vivo sui 20/40 mt e a drifting intorno ai 150/180mt… Domanda: va bene il trasduttore tm150m ? per avere sia downv chirp che chirp normale quale devo mettere? Posso mettere 2 trasduttori per avere sia chirp che downv chirp?
    sicuramente preferisco avere il chirp che il down v. Grazie saluti e tanti auguri a tutti

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Francesco, non capisco il senso della tua domanda.
      Il trasduttore che viene fornito nella confezione è già adatto sia alle frequenze chirp che dv quindi per l’uso che ne fai tu va più che bene. Il tm 150 della Airmar ha le stesse funzioni, solo che non viene prodotto da Garmin ma da un’altra azienda.

      Rispondi
      1. Francesco

        Quello che non capisco è che il negoziante mha detto che il trasduttore di serie che danno insieme al 527xs è un normale trasduttore non chirp…se voglio il chirp devo prendere il tm150m…anche sul sito garmin dice la stessa cosa… quando parla di trasduttore c’è un asterisco e specifica che non è chirp

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Francesco,

          hai ragione, scusa errore mio.
          Siccome io do per scontato che il 527 xs ha il chirp, ho sempre ordinato a corredo il trasduttore chirp e non mi ricordavo che se viene ordinato standard ha nella confezione il classico trasduttore a doppia frequenza.

          Quindi ti confermo che dovresti ordinarlo senza trasduttore ed a parte farti ordinare il tm 150.

          A presto,
          buona giornata

          Rispondi
  34. angelo

    angelo
    buongiorno luca ,sarei interessato ad aquistare lowrance hds 7 gen 3 .
    vorrei sapere che trasduttore montare,tenendo conto che vorrei utillizzare un trasduttore passante che
    mi dia un ottimo risultato ,pesco su fondali dai 30 a 400 m .
    la ringrazio e complimenti per la sua competenza.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Angelo,

      se hai una classica parca in vetroresina il consiglio è quello di montare il P319 Bl a 7 Pin,classico trasduttore passante in plastica standard da 600W (50/200 kHz).

      Se vuoi invece prestazioni maggiori dovresti montare un trasduttore in bronzo da 1 kw (tipo il B164), che ovviamente ha un costo notevolmente superiore a quello in plastica.

      Dipende un po’ dal tuo budget, in ogni caso quello in plastica a mio parere potrebbe andare bene per le tue esigenze.

      Rispondi
      1. angelo

        ciao luca
        io comprerei il trasduttore da 1kw b164 ,però ho un dubbio .
        quando pesco su fondali di 30 ai 50 m la qualità dello strumento e inferiore
        rispetto al trasduttore da 600w oppure le prestazioni sono sempre superiori, come avrai capito ho le idee un
        po’ confuse ti ringrazio per la tua disponibilità
        grazie luca

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Assolutamente no, la potenza maggiore di un trasduttore permettere di inviare e ricevere dati da profondità più elevate e con qualità maggiore, ma questo non ne compromette le caratteristiche per profondità più basse.

          Rispondi
  35. Alessio

    Salve,ho appena acquistato una open di 6 metri da sfruttare esclusivamente x la mia passione ,la pesca,visto che lei è esperto nel settore vorrei frle alcune domande. Vorrei abbinarci il giusto ecoscandaglio. Pesco in profondità che variano da 3/4 a 100 metri , diciamo che nelle bassissime profondità quali 3 / 10 metri, le orate so già dove cercarle e l’eco mi servirebbe a poco anche se comunque penso che mi potrebbe aiutare, ma x quanto riguarda la pesca a traina in profondità che variano da 15 a 40/50 metri alla ricerca di dentici e ricciole, pesca a bolentino dai 20 ai 40 sempre per le orate e dai 60 ai 100 per drifting al tonno quali caratteristiche devono avere un ecogps e trasduttore ? Diciamo che è una ventina di giorni che sto guardando su forum e indicativamente sono orientato su garmin o raymarine dragonfly tetto massimo 800 euro. Grazie in anticipo,Alessio.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alessio,

      nel tuo caso mi sentirei di consigliarti un apparecchio che abbia gps (per identificare gli waypoint), ecoscandaglio tradizionale chirp e downvision.
      In base al tuo budget, devi rimanere su un 5 pollici e potresti decidere per il dragonfly 5 pro o per il Garmin Echomap 52 dv (la versione chirp è in uscita in queste settimane in Italia) che sono 2 apparecchi molto simili a livello di caratteristiche e di fascia di prezzo.

      Ora, se io fossi in te, sceglierei l’uno o l’altro in base al rivenditore/installatore più vicino o più comodo a te.

      Buona giornata

      Rispondi
      1. Alessio

        Grazie mille, dei consigli!Oggi ho trovato da un rivenditore qua in zona anche raymarine dragonfly 5,7″ …. Mi potrebbe indicare le differenze tra il 5,7″ che monta un trasduttore cpt60 e un dragonfly 5 pro a parte che uno mi sembra ha Wi-Fi mentre l’altro no, grazie di nuovo!

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Alessio,
          si esatto, in più cambia leggermente dal punto di vista estetico e la grandezza dello schermo.

          Per il resto sono praticamente identici. Il 5,7 è uscito di produzione perchè verrà sostituito dalla versione “pro” come il 4 ed il 5.

          Se vuoi quindi fare un affare ed acquistare comunque un ottimo prodotto stai pure sul 5,7.

          Rispondi
  36. francesco

    ciao Luca,approfitto della tua gentilezza x chiarirmi un dubbio.Ho installato sul mio gommone un lowrance élite 5 chirp, non avendolo potuto testare in mare ,dopo l’installazione ,l’ho acceso x provarne solo il funzionamento e ho notato che mi segnalava 2,5 mt di profondità nonostante il trasduttore fosse a 50/60 cm da terra.Devo preoccuparmi o e normale considerando che non ero in acqua?
    Grazie x la disponibilita’ e auguri.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Francesco,
      nessuna preoccupazione, è normale che segni un dato sbagliato se fuori dall’acqua.
      Per capire se realmente funziona e se il montaggio della sonda è stato fatto in modo corretto devi per forza testarla in acqua.

      Buona giornata

      Rispondi
  37. pierluigi

    Ciao sono in procinto di acquistare un echomap chirp 72sv, quale trasduttore devo abbinare per avere la tecnologia chirp anche nel formato ecoscandaglio tradizionale? A me serve uno da poppa grazie.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Pierluigi, che io sappia l’echomap chirp 72 sv non è ancora disponibile per il mercato italiano.
      In ogni caso devi acquistare il trasduttore GT51M-TM (trasduttore da poppa chirp + tradiz. che fa funzione dv e sv)

      Rispondi
  38. umberto

    Caro Luca, grazie delle preziose informazioni.
    Mi permetto di chiederle nel mio caso specifico di pesca alla traina e bolentino di profonditá cosa mi consiglia.
    La barca é un 24 open, sono un pescatore appassionato, cerco la massima qualità, il prezzo non è un problema nel limite del possibile. Grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Umberto,

      le informazioni che mi hai dato sono un pò troppo generiche per capire cosa consigliarti.
      Ti sei già fatto un’idea di quello che potresti acquistare o sei proprio a 0?

      Rispondi
      1. umberto

        Ciao Luca, adesso monto un furuno eco/plotter con sonda da 1kw a poppa.
        Vorrei almeno passare a Chirp e downvision, magari con sonda da 2kw, diciamo che mi interesserebbe solo l’ecoscandaglio e manterrei il plotter furuno.
        Chiaramente a disposizione per darti ulteriori informazioni.
        Se potessi evitare di bucare lo scafo per il trasduttore preferirei,

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Umberto,
          purtroppo di strumenti “solo ecoscandaglio” di un certo livello non ne esistono più in commercio, per questioni legate a costi di produzione tutte le case producono i plotter combinati eco + gps, a meno che non acquisti semplicemente un display al quale colleghi un modulo eco (ma per costi e problematiche ti consiglierei di rimanere su uno strumento all in one).
          Se non vuoi bucare la barca puoi utilizzare trasduttori da poppa (che io sappia arrivano max a 1 kw) oppure da interno scafo a 2kw (ma in questo caso dovresti affidarti ad un installatore autorizzato per capire la fattibilità sul tuo scafo).

          Detto questo dovresti capire di che dimensioni vuoi lo schermo e poi focalizzerei le ricerche su uno dei 3 brand più conosciuti: Garmin, Lowrance o Raymarine

          Rispondi
  39. alessio

    salve luca vorrei se possibile un consiglio sarei indeciso tra garmin echomap chirp 52dv trasd. gt20 e
    lowrance eco gps elite 7 chirp trasd. 83/200 455/800 apparte lo schermo quale è più performante?grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alessio,

      a livello di caratteristiche sono molto simili, quindi a parte la grandezza dello schermo (e ovviamente la risoluzione) io li metto sullo stesso piano.

      Forse, ma è un parere mio personale, Garmin ha una semplicità di utilizzo migliore, ed è più intuitivo.

      In questo caso, se io fossi in te, sceglierei in base al rivenditore e centro assistenza più vicino, così che se dovessi avere dei problemi so a chi affidarmi.

      Rispondi
  40. Nello

    Ceao vorei sapere quale eco acuistare tra lovrace gps elite 4 chirp 50 200 ,455 800
    O stesa marca 83 200,455 800 visto che cea steso prezo.grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Nello,

      la differenza sta in quanti metri di fondale peschi.

      L’83/200 va bene per fondali fino a circa 350 metri, il 50/200 funziona anche a profondità più elevate.

      Rispondi
  41. Petros

    Ciao Luca
    sono dalla grecia.per caso ho trovato il vostro sito Barchemania e di devo dire che e molto interessante.veramente siete bravissimi.se ti e possibile vorrei il tuo aiuto. Ho compratto un gps garmin 420s usato e non riesco a interpetare bene il colore dei fondali in qui mi trovo .il colore dei fondali e sempre arrancione ovviamente con le sue andature.,pero non riesco a capire se mi trovo sopra la sabbia ,fango,roccia o possidonia ecc ho messo la linea bianca ma lo stesso non ho capito bene.ad esempio alcuni ecoscandali segniano con giallo la sabbia, con scuro marone la roccia ecc. nell mio come potrebbe essere?
    ti ringrazio

    Rispondi
  42. Nino

    Buongiorno Luca,
    Ho una barca di 8 metri con motore Yanmar di 240 cv., la mia passione maggiore a pesca è oltre la traina il bolentino medio e profondo fino a circa 900 mt. In cabina ho montato un Lowrance hds 7 con una sonda passante di bronzo da 1kw b258. Il mio problema è poter vedere con maggiore identificazione i pesci ed il fondo. A tale proposito ho pensato di passare ad uno strumento di ultima generazione per poter usare tutte le nuove tecnologie come chirp, downscan, e tutte le altre tecnologie che la Lowrance descrive con l’hds-3 gen. La mia intenzione è acquistare un nuovo hds ed utilizzare il mio vecchio hds solo come GPS, ma sono molto indeciso tra un Elite 9x chirp solo ecoscandaglio, hds 2gen. e hds 3gen. L’indecisione esiste perché, non capendone molto di tecnologie, non so quale scegliere. La mia esigenza è poter identificare bene i pesci e fino a che profondità mi sarà possibile sia per il bolentino e sia per il drifting e se è possibile sfruttare la sonda b258 già esistente sotto la barca.
    Ti ringrazio anticipatamente per una tua pronta risposta.

    Rispondi
  43. Nino

    Buongiorno Luca
    Posseggo un vecchio Lowrance hds 7, ma vorrei comprarne uno nuovo per avere i vantaggi delle nuove tecnologie. Sono indeciso tra un Elite 9x Chirp, hds 9 2gen. e l’hds 9 3 gen., poiché credo che di non aver bisogno di alcune tecnologie. La mia passione maggiore è il bolentino medio e profondo fino a 900mt. ed il mio desiderio è poter vedere con una migliore definizione i pesci ed il fondo fino alla massima profondità possibile. Sulla barca che posseggo è montata una sonda di bronzo passante da 1kw la b258 e se è possibile riutilizzare. Aspetto un tuo consiglio per quale strumento acquistare e poiché di tecnologie sono poco istruito, ti sarei grado se mi spieghi, con la tua semplicità di espressione, le differenze fra i suddetti prodotti .
    Con un grazie anticipato ti saluto.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Nino,

      bè se vuoi un apparato che ti faccia solamente da ecoscandaglio ti consiglio di stare sull’elite chirp che è un ottimo prodotto. A mio parere è sufficiente per le tue necessità.

      Se invece decidi di fare il salto ed acquistare un prodotto che ti permetta di fare tutto ed avere l’ultimissima generazione di caratteristiche, ti consiglio di pensare al gen III.

      Tra i 2 ci sono circa 1600 euro di differenza quindi sta a te capire quale è meglio per te.

      In entrambi i casi comunque dovresti sostituire la sonda per poter sfruttare il downscan.

      Eviterei invece il gen II perchè è ormai fuori produzione ed è sostituito totalmente dal gen III.

      Rispondi
  44. alessandro

    Salve, parlando di funzione side vision di lowrance hds 3, ipotizzando di scandagliare. Ad una profondita di 60 m che distanza laterale di lettura ci si può aspettare montando una sonda da poppa? Ha eventualmente un suggerimento sulla sonda? Grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alessandro,
      indicativamente puoi aspettarti a quella profondità una visione laterale di circa 30 metri per parte.

      La sonda è quella apposta per lo structure scan, chiamata Skimmer LSS-2

      Rispondi
  45. Giuseppe

    Salve, vorrei acquistare un combinato per la mia nuova barca ( Sessa 22 open) e nella considerazione che utilizzo la barca prevalentemente per la traina costiera, traina al tonno e pesca in profondità a totani (900 mt. circa) sarei orientato verso un Lowrance HDS 7 gen3 con trasduttore chirp Airmar B265LM e trasduttore LSS-2.
    In questo modo sfrutterei le potenzialità del combinato HDS 7?

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Giuseppe,

      assolutamente si. E’ la combinazione perfetta per sfruttare a pieno tutte le caratteristiche dell’hds III gen.
      In questo modo sfrutti il chirp fino ad alte profondità grazie al sonar da 1 kw della Airmar e le peculiarità dello structure scan con il sonar LSS-2

      Rispondi
      1. Giuseppe

        Ciao Luca,
        Purtroppo, più di un rivenditore da me contattati, sostengono che tutta la serie HDS gen3 dispongono della modalità chirp via software e comunque in mono-frequenza da 1Kw e, pertanto, non sopportano l’installazione del trasduttore bi-frequenza da 1 Kw B265LM e non con l’ausilio di un modulo aggiuntivo della Simrad (compatibile con Lowrance) che da solo costa più dell’intero pacchetto da me prescelto.
        Di contro mi hanno proposto l’installazione di un trasduttore tradizionale perdendo, quindi, tutte le funzioni chirp.
        A questo punto, in considerazione dell’inutilità di una spesa consistente, sarei intenzionato a ripiegare su un combinato Lowrance serie elite 7 o 9 con un trasduttore passante da 600w o qualcosa di simile.
        Tu cosa mi consigli?

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Giuseppe,

          sicuramente fai bene ad affidarti ad un rivenditore che ti può consigliare la soluzione giusta per te.
          E’ ovvio che se scegli di “abbandonare” la funzione chirp non avrebbe senso acquistare quel tipo di prodotto.

          Sarebbe come acquistare una Ferrari con il cambio a due marce.

          La serie Elite potrebbe essere una scelta giusta, oppure nel tuo caso ti consiglierei anche un Garmin Echomap chirp che a mio parere sono degli ottimi prodotti.

          Rispondi
  46. alberto

    ciao a tutti, quindi secondo voi acquistando il Furuno 627 non facciamo un ottima scelta considerando che fra eco e traduttore ho sperso 1100 euri tondi tondi cosa però ne pensate i questa macchina
    saluti grazie
    Alberto

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alberto,
      non ho mai detto che scegliere Furuno non sia una buona scelta.

      E’ un prodotto che in Italia non è molto diffuso per la nautica da diporto, ma questo non significa che non sia un buon prodotto.

      Li dipende molto da te, io Furuno non lo conosco approfonditamente e quindi farei fatica a darti un parere.

      Tu che dici?
      Come ti trovi?

      Rispondi
  47. angelo

    ciao luca
    vorrei aquistare un echomapchirp72sv volendo mettere trasduttore passante cosa mi consigli.
    ho visto che potrei installare il gt41-th lo conosci.
    di solito pesco su fondali che non superano i 200m,
    mi piacerebbe comunque uno strumento che leggesse sino 800m almeno
    ho letto nelle caratteristiche del trasduttore che sfrutta le varie tecnologgie downvu -sidevu e chirp
    sarà vero mi potresti consigliare
    ciao e grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Angelo,

      si ti confermo che il trasduttore è compatibile e ha le funzioni di eco tradizionale,chirp, dv e sv.

      Io non l’ho mai testato, ma è sicuramente un ottimo prodotto prodotto e commercializzato direttamente da Garmin.

      Va più che bene per le tue esigenze.

      Rispondi
  48. Michele

    Ciao Luca , possiedo un gozzo a vela latina di 8 metri in legno , per il quale devo per forza montare un trasduttore passante in bronzo . La scelta si orientava sul gpsmap721Xs ( non riesco a capire quale sia il trasduttore chirp idoneo) oppure il nuovo raymarine dragonfly 7 ( trasduttore trovato ) oppure l’A78 . L’azione di pesca è dedicata ad un fondale massimo di 60 mt .

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Michele,
      dipende da cosa cerchi.
      Se pensi ad un plotter stand alone, cioè eco + gps e fine allora vai tranquillo sul Dragonfly 7.

      Se invece cerchi qualcosa di più completo, dove per esempio puoi collegare radar, vhf, radio, o sensori vari ti puoi orientare o sul 721 xs o sull’A78. Entrambi hanno i trasduttori passanti in bronzo compatibili.

      Magari in quel caso fai riferimento al tuo rivenditore di zona.

      Rispondi
  49. angelo

    ciao luca
    speravo che tu l avessi già testato, ma in alternativa cosa mi consiglieresti .
    sarei disposto a spendere qualcosa in piu ma vorrei un buon prodotto.
    non vorrei mettere 2 trasduttori ma uno solo passante che faccia chirp dv sv
    chiedo troppo.
    grazie ancora per la tua disponibilità

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Angelo,
      è un trasduttore prodotto direttamente da Garmin, quindi iper testato sui prodotti compatibili Garmin.
      Quindi vai tranquillo, chi meglio del produttore del plotter potrebbe produrre una sonda?

      Altrimenti hai a disposizione i trasduttori Airmar, ma in questo caso dovresti comunque utilizzare 2 sonde per tutte le funzioni.

      Rispondi
  50. saverio petruzzi

    Buongiorno Luca,
    vorrei acquistare un eco-gps da 9 pollici e al momento sarei orientato verso il lowrance hds9 gen 3, molto costoso ma sicuramente ottimo prodotto.
    Il problema sta nel trasduttore, perche’non intendo bucare lo scafo ma, montarne uno a poppa.
    Le mie esigenze sono la pesca a traina (dai 40/100 mt) e il bolentino profondo ( da 200 sino a 600 mt.)
    Ora, vorrei capire quale trasduttore acquistare per poter bene utilizzare lo stumento a quelle profondita’ senza pero’ dove spendere cifre astronomiche anche per quest’ultimo: potrebbe andar bene un 600w oppure sono obbligato ad un 1000w?
    Le sarei molto grato se mi indicasse” il modello” piu appropriato (sempre di quelli che si montano a poppa) ed infine un negoziante “onesto” a cui rivolgermi, anche magari on line, perche’qui da me, non sono presenti negozi che vendono apparecchiature nautiche.
    La ringrazio anticipatamente per la sua cordiale disponibilita’ e Le invio un caro saluto.
    Saverio Petruzzi.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Saverio,
      ti ho risposto direttamente con una mail privata.

      Buona giornata

      Rispondi
  51. angelo

    grazie luca per i tuoi consigli , ho ancora un pò di tempo disponibile per la migliore scelta possibile quindi ci risentiremo grazie ancora

    Rispondi
  52. Salvatore

    Ciao Luca , vorrei acquistare l’ecoscandaglio lowrance elite 7 Chirp. Questo strumento nuovo è possibile acquistarlo in tre configurazioni :
    -Solo eco
    -eco con trasduttore 83-200 455-800 khz
    -eco con trasduttore 50-200 455-800 khz.

    Il mio dilemma è quale trasduttore acquistare? Che differenza hanno 83…. E 50 ….?
    Se acquisto il 50 khz pecco in qualità e risoluzione nei bassi fondali?
    Oppure nei bassi fondali entrano in gioco le alte frequenze( 455-800)?
    Scusa la mia ignoranza in materia. Spero mi possa aiutare. Ti ringrazio anticipatamente .

    Ps: io pesco di solito sia a bolentino profondo 150-300 metri sia traina col vivo 10-60 metri.

    Cosa può fare al mio caso. Grazie ancora

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Salvatore,

      le frequenze più alte (83-200) utilizzano un cono di lettura del fondale più ampio che arriva meno in profondità (e costa un pò meno).
      Le frequenze più basse (50-200) utilizzano un cono di lettura più stretto ma che arriva più in profondità (ma non penalizza assolutamente la risoluzione nei bassi fondali).

      Le frequenze altissime (455-800) invece servono per l’HDI (o downscan, visione 3d del fondale). Questo tipo di lettura funziona fino a circa 100 metri di profondità.

      Nel tuo caso, comunque, pescando fino ad un massimo di 300 metri puoi tranquillamente acquistare la sonda 83-200 455-800.

      Rispondi
  53. Maurizio

    Buonasera Luca,mi chiamo Maurizio,ho trovato questo articolo per caso,frugando un po’ qua e la,e sinceramente e stato uno dei pochi dove leggendo sono riuscito subito a capire qualcosa,vorrei precisare che sono ignorante in materia.Vorrei un consiglio per la scelta di un eco,un buon eco,per praticare pesca in apnea.
    Mi spiego meglio vorrei uno strumento che mi dia una definizione del fondale ottima per riuscire a trovare spot nuovi,tipo presenza di pietre in fondali sabbiosi o di poseidonia,a profondità che si aggirano intorno ai 40m.
    Le faccio i miei complimenti per l’articolo,un saluto a presto.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Maurizio,
      Le informazioni che mi hai dato sono un po’ poche per darti un consiglio preciso.
      Posso dirti che se la tua esigenza principale è quella di identificare bene cosa c’è sul fondale devi sicuramente pensare di acquistare un eco con la funzione downscan (visione fotografica 3D del fondale). Poi devi valutare se vuoi anche un gps, che altre funzioni utilizzeresti, quanto grande ti serve lo schermo, budget, ecc

      Rispondi
      1. Maurizio

        Grazie Tante Luca,un venditore mi ha consigliato lowrance hds-7 Gen3,oppure il nuovo dragonfly della raymarine che costa pure meno,il mio budget si aggira intorno ai 1500 euro,ovviamente indispensabile gps,schermo penso che 7 pollici sia sufficiente.Come hai già capito mi serve per identificare alla perfezione il fondale oltre che vedere la presenza di pesci sul posto.

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Maurizio, da quello che ho capito, per le tue esigenze a mio parere il Dragonfly potrebbe essere la soluzione più adeguata. Probabilmente l’hds gen 3 non lo sfrutteresti a pieno per tutte le sue possibilità.
          E’ come dire che per andare a lavorare a 5 km da casa mi compro una Ferrari, quando potrei tranquillamente usare una 500.
          Non so se ho reso l’idea 😉

          Rispondi
  54. Nino

    Buongiorno Luca,
    Avevo deciso di sostituire il mio Lowrance hds7 con il nuovo hds9 gen 3 per sfruttare le nuove tecnoligie e in particolare il sistema chirp e per il quale avrei dovuto sostituire la mia sonda b258 da 1 kw con una sonda chirp.
    Al momento di fare l’acquisto mi è stato consigliato, perché è prossima ad uscire sul mercato un eco Simrad S2009 con le stesse tecnologie del Lowrance gen 3 e mi permette di sfruttare la sonda b258 già montata sotto la mia barca risparmiando così di acquistare una nuova sonda che tra l’altro ha anche un costo molto elevato.
    Sarei contento e ritengo molto importante un tuo consiglio sul Simrad S2009.
    Ringranziandoti anticipatamente per una tua se possibile pronta risposta, ti saluto.

    Rispondi
  55. Roby

    Ciao Luca,
    ho appena aquistato elite 7 x chirp con down scan imagin fishfinder ma non trovo da nessuna parte delle spiegazioni in italiano su come settare in base alle esigenze l’eco. Tu puoi aiutarmi?.

    Non ne ho mai avuto uno quindi parto da zero .

    Grazie
    Ciao

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Roby,
      Non hai trovato nulla di interessante sulle istruzioni?
      Di solito io consiglio di testare le varie soluzioni così da capire direttamente tu quale sia la più adatta alle tue esigenze.
      Quando sei in acqua provi i vari settaggi fino a che non trovi quello con cui ti trovi meglio.

      Rispondi
  56. Raffaele

    Buongiorno Luca,
    ho intenzione di installare sulla mia nuova barca uno strumento combinato gps/eco e sono sicuro solo della dimensione (7 pollici) e della posizione del trasduttore (di poppa).
    Le alternative che sto valutando sono dragonfly, lowrance Elite 7 chirp e garmin gpsmap 721 xs.
    Tralasciando per ora il dragonfly, di cui mi sembra di aver colto i tratti salienti (pregi e limiti), nonostante i miei sforzi di lettura non riesco a comprendere se gli altri due siano strumenti sostanzialmente equivalenti (nelle funzioni gps ed eco) e, inoltre, se per avere i medesimi standard occorre anche per il lowrance la spesa aggiuntiva per il trasduttore chirp (che per il garmin mi sembra ‘obbligatoria’). La cartografia è inclusa in entrambi i prodotti?
    Pesco solitamente a profondità fino a 120 mt., con puntatine sporadiche fino a 200 mt. e fino a lì vorrei che il chirp mi garantisse ottime prestazioni, anche nell’individuazione dei pesci. DV ed altro sono utilità secondarie.
    Che differenza c’è, poi, tra l’Elite 7 chirp e l’Elite 7Ti (che è touch e costa meno)?
    La cartografia da pesca che offre Garmin, con indicazioni delle batimetriche ogni due metri, è garantita anche da Lowrance?

    Quanta confusione… e quanta gratitudine se dalla Tua risposta riuscissi ad avere idee più chiare!

    Saluti e ringraziamenti
    Raffaele

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Raffaele,
      questione complessa;-)
      Nella analisi cerco di seguire punto per punto i tuoi dubbi:
      L’elite 7 chirp è uno stand alone, cioè può essere utilizzato come eco e gps e basta, mentre il Garmin 721 xs può essere utilizzato anche per leggere i dati del motore, del radar, si può collegare un vhf, la radio, ecc.
      Per il Garmin il trasduttore viene venduto a parte, mentre per l’elite puoi scegliere la configurazione più adatta alle tue esigenze(o con il trasduttore 50/200 o con l’83/200).
      L’elite ha anche la funzione downscan che il 721 xs chirp non ha.
      La cartografia è esclusa per entrambi i prodotti (infatti la devi scegliere a seconda della zona in cui navighi). Garmin produce le cartografie internamente, mentre Lowrance utilizza quelle della Navionics o Cmap (ma a livello di caratteristiche sono molto simili).

      Fino a 200 metri di profondità vai tranquillo che il chirp funziona.
      L’elite 7ti è quello che sostituirà gli attuali elite e elite chirp, è sempre uno stand alone, è touch e ha lo structure scan incorporato.

      Rispondi
  57. Nino

    Ciao Luca,
    Ti chiedo gentilmente di voler dare, se ti è possibile, una risposta alla mia domanda fattoti il giorno 06-02.
    Per me è molto importante. Grazie.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Nino, scusami ma mi era completamente sfuggito il commento. Non conosco nei dettagli il Simrad 2009.
      Ho dato un’occhiata alle caratteristiche tecniche e devo dire che sembra un ottimo prodotto.
      È’ pero’ solamente un eco. Quindi non fa tutto quello che faceva il tuo hds.
      È’ vero che sfrutta il chirp ma sono sostanzialmente 2 prodotti molto diversi.

      Rispondi
  58. Nino

    Grazie Luca per la risposta.
    Poiché come precedentemente detto, posseggo già un hds 7, avevo pensato di utilizzare l’hds come gps e il Simrad S2009 come eco.
    Quello che cercavo era un eco di nuova generazione che mi permettesse di identificare bene i pesci ed il fondo fino a 900 mt., essendo la pesca da me preferita, e che pratico di più, il bolentino medio e profondo.
    Poiché ciò che ho appreso mi è stato detto da un venditore, è vero che il sistema chirp del Simrad S2009 è compatibile con la mia sonda b258, e non ho bisogno di acquistare una sonda specifica chirp?
    Un salutone. Nino.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Nino,
      bè se sicuramente hai intenzione di tenere comunque il tuo hds allora potrebbe essere una buona scelta.

      Ti confermo che è compatibile anche con trasduttori di terze parti come il tuo b258 e la funzione chirp funziona anche con trasduttori non chirp.

      Rispondi
  59. Domenico

    ciao Luca,
    sono in procinto di acquistare un eco da 7 pollici chirp e non mi è ben chiara una cosa su quelli di ultima generazione (elite ti, garmin striker, echomap chirp) il trasduttore che hanno nella confezione è già chirp? Perchè avevo capito che il chirp utilizzasse più frequenze simultaneamente (il 010-11928-20 della garmin credo vada da 99 a 155 khz) e quindi se quei trasduttori sono già chirp utilizzano tutte le frequenze comprese da 83 a 200??? Spero mi sia espresso bene. Grazie mille

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Domenico,

      per quanto riguarda i Garmin, dipende dai modelli, ma di solito il trasduttore è a parte e se hai intenzione di utilizzare la funzione chirp devi acquistare ovviamente il trasduttore chirp.
      L’elite della Lowrance invece ha già compreso il trasduttore chirp, devi solo scegliere se vuoi quello con frequenze 50/200 o 83/200 (a seconda della profondità a cui peschi).

      In parole povere il trasduttore tradizionale usa solo 2 frequenze (es. 50 e 200) mentre il chirp utilizza una fascia più ampia di frequenze permettendo di avere una definizione migliore del fondale.
      Quindi se tu acquisti un trasduttore tradizionale avrai solo la doppia frequenza, se invece acquisti un trasduttore chirp avrai la doppia frequenza tradizionale, più il chirp.

      Se hai bisogno di altro sono qua,
      buona giornata

      Rispondi
      1. Dario

        buonasera ho acquistato un Garmin echomap 42 dv con trasduttore chirp gt21, volevo capire il cavo del trasduttore porta due attacchi per un totale di 8 pin, uno spinotto.ne ha 4 e l’altro ne ha altri 4, ma sul retro dell’eco cè un solo ingresso a 4 pin, perché l’altro è per l’alimentazione non mi funzionerà mai in chirp l’eco????

        Rispondi
        1. Riccardo Giarola

          Buongiorno,
          i modelli di Garmin 42DV hanno sul retro dei chartplotter due uscite da 4 pin ciascuno: una è per i cavo d’alimentazione e l’altra è per la sonda. Per risolvere il problema degli 8 pin sul trasduttore le occorre un cavo adattatore che abbia da una estremità 8 pin per agganciarci correttamente alla sonda e dall’altra due uscite da 4 pin ciascuna per adattarsi al chartplotter.

          Rispondi
  60. carlo alberto cortini

    Ciao Luca,
    vorrei approfittare delle tue conoscenze e della tua disponibilita.
    Ho intenzione di cambiare il mio vecchio GPS e sono indirizzato per un GARMIN 721 xs con trasduttore cirp Airmar 7M150 ,in alternativa il piu recente ecomap 92sv .
    I miei dubbi sono :
    -passare o no a un 9 pollici (o è sufficiente un 7)
    – se si nota la differenza tra un 5 e un 10 Hertz
    -la funzione Dowvu merita?
    Tutto questo considerando che possiedo una SAVER 615 ,pratico pesca in fondale da 30-40 m
    entro le 12 miglia e che il mio budget si aggira attorno ai 1500euro (compreso trasduttore e cartografie).
    Complimenti per il tuo Forum!
    Alberto

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Carlo Alberto,

      allora per quanto riguarda lo schermo purtroppo non posso esserti di grande aiuto perchè dipende veramente da te.

      Più grande è lo schermo più “facile” vedere i dettagli anche se ti trovi distante dallo schermo. E ovviamente dipende da quanto spazio hai sul cruscotto.

      La differenza tra 5 e 10 hz come antenna gps è sostanziale per un uso professionale del plotter, ma se lo usi semplicemente come diportista e per la pesca, un’antenna da 5 hz va più che bene.

      La funzione downvu secondo me merita ed è un ottimo strumento per chi pesca, quindi assolutamente consigliato.

      Tieni conto poi che il 721 xs è un plotter completo al quale volendo puoi collegare altri accessori della barca, come vhf, dati motori, radar, radio, ecc.
      Mentre il 92 sv è uno stand alone, che quindi ti permette di utilizzare il plotter solo come gps ed ecoscandaglio.

      Rispondi
      1. carlo alberto

        Ciao Luca,
        innanzitutto grazie della risposta. In sostanza penso di aver capito che nel mio caso sia meglio un ecomap
        sia 92sv o ,in alternativa il 72sv se ho problemi di spazio.
        Per quanto riguarda il trasduttore di poppa ,me ne sapresti consigliare uno che abbia il chirp, down e side vision?
        Per ultimo ,dato che sono dispiaciuto di dover rinunciare al 721xs , c’è un modo di avere le stesse caratteristiche per la pesca del 92sv?
        A presto e grazie in anticipo,
        Alberto

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Alberto,

          come trasduttore da poppa Garmin consiglia di utilizzare il GT52HW-TM.

          Ma non è che devi rinunciare al 721 xs, è che secondo me per l’utilizzo che ne fai tu il 721 xs è addirittura “troppo”.
          In ogni caso con il 721 xs non avresti la funzione “sidevu” che puoi implementare collegando un modulo ecoscandaglio a parte GCV10. In questo caso però il prezzo aumenterebbe notevolmente.

          Rispondi
          1. carlo alberto

            Ciao Luca,
            Ho deciso!! Prendo il garmin 72sv con il trasduttore che mi hai consigliato tu ,son sicuro che non me ne pentirò .
            Una ultima domanda: cosa ne pensi delle staffe a slitta per trasduttore da montare a poppa della barca?
            Le tue dritte hanno fatto luce sui miei dubbi, ho capito che ” non deve essere per forza il meglio ma il giusto per te”.
            Continua cosi Luca ,noi apprezziamo i tuoi post!
            Saluti,
            Carlo Alberto

          2. Luca Miniati

            Ciao Alberto,
            ti ringrazio 😉
            Esatto, hai colto il punto, quello che mi sforzo ogni giorno di far capire alla gente è che non per forza esiste un migliore o peggiore in assoluto, ma esiste quello che è giusto per te e per le tue esigenze.

            Beh la slitta è comoda se hai bisogno di tirare su e giù il trasduttore spesso (ad es. se fai varo ed alaggio in giornata con il carrello può essere utile tirare su la sonda per evitare che si rompa), oppure è utile per chi non vuole forare la barca e utilizza la staffa “a morsetto” sulla quale viene fissata la sonda (soprattutto su barchette da pesca in legno o alluminio), oppure ancora per chi ha l’esigenza di trasferire un eco da una barca ad un altra con semplicità, senza dover montare e rismontare la sonda tutte le volte.

            Buona giornata

  61. Mimmo Caminiti

    Ciao Luca, ho da poco acquistato l’ultimo eco della garmin striker sx da 7 pollici con metodo chirp con trasduttore da poppa da 500w. Devo ancora provarlo.Cosa ne pensi di questo eco. Mimmo.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Mimmo,
      non l’ho ancora provato, ma sicuramente farò un test in acqua nei prossimi giorni.
      Bè da un punto di vista dell’ecoscandaglio ti confermo comunque che è un ottimo prodotto e con quella sonda arrivi a circa 600 mt di profondità in versione tradizionale/chirp, e fino a circa 200 mt con il DV.

      Per quanto riguarda il gps sono un pò scettico ma ti saprò dire qualcosa di più dopo la prova in acqua.

      Rispondi
  62. Mimmo Caminiti

    Ciao Luca, volevo chiederti cosa ne pensi dell’ultimo prodotto della garmin ecoscandaglio striker con metodo chirp trasduttore gt20 tm da 500w è possibile sapere a che profondità arriva. Ciao.

    Rispondi
  63. PAOLO FINI

    Buongiorno Luca,
    e complimenti per la tua competenza e chiarezza di esposizione.
    Dovendo sostituire un vecchio eco-gps garmin da una barca da pesca utilizzata su fondali che non superano i 100 mt e volendo acquistare un alone con tecnologia CHIRP Dv e SV,(quindi un eco con trasduttore 83-200 455-800 khz , di quelli a baionetta/scarpetta da installare sullo specchio di poppa), cosa mi consiglieresti con budget di 1000/1200 euro?

    grazie!
    paolo

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Paolo,
      beh se ti sei trovato bene con Garmin continuerei su quella strada.
      Potresti pensare al Garmin Echomap 72 sv con trasduttore GT52HW-TM e sei a circa € 1.200 (cartografia esclusa), oppure al Garmin Streaker 7 SV con lo stesso trasduttore, dove risparmi qualcosina però hai solamente un gps non cartografico che ti permette comunque di segnare i punti per la pesca.

      Rispondi
  64. PAOLO FINI

    grazie per la celere risposta luca. e se volessi cambiare brand? che mi dici del Raymarine Dragonfly? mi pare tra i più facili da utilizzare.

    grazie ancora

    paolo

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Si si assolutamente, ottimo prodotto anche il Dragonfly, e ottima azienda la Raymarine.

      Di solito consiglio di mantenere lo stesso brand per questioni di abitudini, se comunque decidi di cambiare il Dragonfly è la soluzione giusta.

      Rispondi
  65. paolo fini

    scusami ancora Luca,

    dopo non dovrei disturbarti più… ho trovato il Raymarine Dragonfly 7 Pro CMAP con Trasduttore a ca 779 euro. dal momento che il budget è di ca 1000/1200, non vorrei ci fosse qualche altro modello di dragonfly che con altri 200/400 euro, fosse decisamente più performante.
    cosa mi dici?

    grazie!

    paolo

    Rispondi
  66. Alberto

    Buongiorno Luca,
    e complimenti per la tua competenza e chiarezza di esposizione.
    Dovendo sostituire un vecchio eco-gps da una barca da pesca con motore entrobordo utilizzata su fondali che non superano i 100 mt e volendo acquistare un nuovo ecoscandaglio mi piacerebbe Lowronce HDS 9 Gen3 che trasduttore chirp passante monteresti? e inoltre vorrei montare anche il dow-side scan sempre passanti. Come sarà composto tutto il complesso ? Eco, Trasduttore chirp + uno o due trasduttori Dow e Side serve anche il modulo esterno? c’è possibilità di montare trasduttori multipli chirp +daw side ?

    grazie!
    Alberto

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alberto,
      Il modulo structurescan per down e side vision e chirp è incorporato nel plotter, quindi devi solamente scegliere i trasduttori più adatti alle tue esigenze.

      Nel tuo caso, a seconda del tipo di carena (se vtr o legno) dovrai scegliere o 2 trasduttori passanti in plastica o 2 trasduttori in acciaio/bronzo.

      Però fossi in te, mi affiderei ad un rivenditore/installatore autorizzato Lowrance così da non correre rischi.

      Buona giornata

      Rispondi
  67. Alberto

    Luca,
    ti ringrazio della risposta però vorrei approfittare della tua esperienza!!
    sicuramente metterò 2 trasduttori passanti in acciaio/bronzo
    con una risposta secca chiedo: che trasduttori monto?
    per una profondità massima di 100mt credo vada bene un 600w dovresti suggerirmi quale modello mettere.
    sicuramente mi appoggerò a un rivenditore sul posto dove tengo la barca ma terrò assai a un tuo eventuale
    suggerimento su cosa montare
    ringrazio anticipatamente
    Alberto Taddei

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Alberto,
      purtroppo non è semplice dirti esattamente quale trasduttore può andare senza aver visto ne barca ne carena.
      Ti confermo che 600w vanno più che bene.

      Potrebbe essere:
      “Trasduttore in Plastica StructureScan™ HD passante” (è l’unico in plastica)+
      il trasduttore passante in plastica standard “P319 Bl 7 Pin”.

      Rispondi
  68. gennaro

    CIAO LUCA,SONO GENNARO E MI INTERESSA MOLTO LA TECNOLOGIA (VISIONE FOTOGRAFICA)DEI VARI MODELLI,DA QUI LA MIA DOMANDA SU QUALI SONO LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA (DOWN VU GARMIN) (DOWNVISION-RAYMARINE) E( DOWNSCAN IMAGING LOWRANCE),PERCHé LEGGENDO QUA E LA MI SONO PERSO SPERO NELLA TUA COMPETENZA,TI RINGRAZIO E GRAZIE.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Gennaro,
      sono esattamente la stessa cosa (visione fotografica del fondale), solo che ogni produttore lo chiama con un nome diverso.

      Rispondi
      1. GENNARO

        GRAZIE LUCA, PERO HO NOTATO CHE IL DOWNVISION DELLA RAYMARINE LAVORA CON UN TRASDUTTORE A 350KHZ,NON SONO POCHI X UNA VISIONE CHIARA VISTO CHE DICEVI CHE PIU LE FREQUENZE SONO ALTE DAI 450-800 KHZ E MIGLIORE SONO I PARTICOLARI HO SBAGLIO IN QUALCOSA.CIAO A PRESTO

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Gennaro,
          non so a cosa ti riferisci quando parli di un “trasduttore a 350 khz”. Che trasduttore? Che modello della Raymarine?

          Rispondi
          1. gennaro

            ciao luca,mi riferisco al modulo ecoscandaglio CP100 e al trasduttore CPT100,in quando nelle caratteristiche di frequenze in downvision dice 350khz centrato.spero di essermi spiegato bene,ciao e grazie.

          2. Luca Miniati

            Ciao Gennaro,
            io non so dove hai letto questi dati, ma in ogni caso vai tranquillo che è un ottimo modulo entry-level per chirp e downvision. Ne ho venduti ed installati parecchio e funzionano molto bene.

            E’ ovvio che non devi pensare di voler pescare ad oltre 250 metri di profondità.

  69. Alberto

    Ciao Luca
    Oggi ho letto tutti i post pubblicati e finalmente ho cominciato a capire qualcosa sugli ecoscandaglio.
    Avrei da porti alcune domande:
    – Ho un Lowrance Elite-5xHDI acquistato nella primavera del 2014 con un trasduttore di poppa 83/200-455/800 che vorrei usare per la pesca su fondali marini fino a 100 metri, le domande sono se supporta la tecnologia chirp ( così dice il manuale ma non riesco a capirlo smanettando sulla macchina) e se si se esiste qualcosa di compatibile visto che l’originale costa quanto l’ecoscandaglio, in ultimo per le mie esigenze farebbe la differenza?
    Grazie in anticipo per la risposta

    Rispondi
  70. gennaro

    ciao luca,sono alla ricerca di un buon chartplotter chirp-downvision integrati per pesca fino a -150mt avrei pensato a uno di questi GARMIN 7410XSV- RAYMARINE ES98- LOWRANCE HDS 9 GEN 3 cosa ne pensi quali sono i pro e i contro di ognuno aiutami a decidere.grazie gennaro

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Gennaro,

      sono tutti e 3 ottimi prodotti e sono molto simili a livello di caratteristiche. L’unico consiglio che ti posso dare è di scegliere il brand “che ti è più comodo”, dove hai l’assistenza più vicina e più preparata.

      Rispondi
      1. gennaro

        ciao luca,ma proprio perche sono simili volevo sapere da te come si comportano in barca specialmente il downvision con barca in movimento su fondali da -30 a -50 mt.Scusa se insisto ma alla fine vorrei capire (oltre a quello che dicono negli spot pubblicitari)se ci sono cose da migliorare.Ti ringrazio e ciao da gennaro.

        Rispondi
  71. Nicola sciacca

    Ciao Luca sono Nicola sono intenzionato all’acquisto di un combinato simrad go7 . Che supporta il totalscan . Ma questo trasduttore oltre alla visione down e side mi legge pure come un normale eco ? Grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Nicola,

      assolutamente si, oltre allo structure scan puoi utilizzare l’eco tradizionale chirp.

      Rispondi
  72. luigi

    Buonasera,volevo un consiglio se possibile…faccio pesca alla carpa (carpfishing )l’altro giorno ho venduto il mio lowrence mark 5x dsi e volevo acquistare un eco con tecnologia chirp.Pesco a profondità che variano dal metro a 20m e mi serve per trovare piccoli variazioni di profondità,ostacoli e buchi in erbai presenti sul fondale.Quale modello mi consigli? grazie mille

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Luigi,

      per il tuo caso, visto che peschi a profondità molto basse, ti consiglierei di stare sul Dragonfly di Raymarine che è un ottimo combinato stand alone (gps + eco tradizionale e dv) e va molto bene per profondità che non superino i 150/200 metri.

      Puoi scegliere la versione da 4,5,6 o 7 pollici a seconda delle tue necessità e del tuo budget.

      Rispondi
  73. Mimmo Caminiti

    Ciao Luca, con il garin striker da 7 pollici trasduttore da 500w fino a che profondità riesce a segnare la mangianza con il metodo chirp e con il down vu.Ciao.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Mimmo, purtroppo non ti posso rispondere con dati certi e precisi, però indicativamente sei sui 70/80 metri con il downvision e circa 200 con il chirp.

      Rispondi
  74. michele

    salve vorrei aquistare hook 7 che sonda mi consigli 50 200 0 455 800 x sfruttare al massimo

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Michele,
      la sonda che viene fornita nella confezione del Lowrance Hook 7 è già Mid/High/DownScan™.
      Quindi fa sia la funzione tradizionale a doppia frequenza/chirp che il downvision a frequenze 455 800.

      Rispondi
  75. Francesco

    Gentilissimo Luca, mi permetto di rivolgerti alcune domande considerata la tua preparazione e disponibilità. Ho installato un Hds gen3 9′ con il bundling di trasduttori standard.
    Vorrei acquistare dei trasduttori più performanti che sfruttino al meglio la tecnologia chirp per poter pescare dai 15 mt ai 450mt. A tal proposito, dopo alcuni approfondimenti online, sono arrivato alle seguenti ipotesi (con relativi dubbi):
    1. Soluzione più comune: tm150 per basse e medie profondità + tm260 per alte profondità. Si pone il problema di come gestire la connessione al gen3 per gestire i due trasduttori. Mi sembra vi siano due possibile strade: switch box sb-9 della lowrance per alternare i due trasduttori oppure sonarhub a cui attaccare il tm150 mentre il tm260 lo manderei dierettamente al gen3. Con il sonarhub potrei gestire i due trasduttori via software e addirittura visualizzarli su split screen assieme (uno da sorgente interna l’altro via ethernet)? Vi sono problemi nell’utilizzare con lo switch due trasduttori di potenza e tecnologia diverse?

    2. Tm150 + Tm185M….come sopra con il dubbio aggiuntivo che il tm185 non sia in grado di risolvere target fino ai 400mt.

    3. Ulteriore ipotesi: utilizzare un solo il tm265LH con i due connettori (double band) attaccati ad uno switch (e usati in alternanza) oppure uno al gen3 ed uno a un sonarhub (poi cablato sul gen3 via ethernet). I dubbi, in questo caso, sono sulla compatibilità del 265 in termini di accoppiamento di impedenze e di range di frequenza supportabili dal gen3/sonarhub.

    Mi scuso per le numerose domande e l’eventuale poca chiarezza. Spero possa aiutarmi a trovare la via più efficace (ed economica 😀 )

    Saluti
    Francesco

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Francesco,

      mi piacerebbe poterti rispondere ma sinceramente non ho mai approfondito un discorso del genere con strumentazione Lowrance.
      Non vorrei quindi darti risposte non corrette.

      L’unica cosa che potrei fare è di darti il riferimento di qualcuno fidato della tua zona (se lo conosco) in modo che possa fornirti tutte le informazioni del caso.

      Di che zona sei?

      Buona giornata

      Rispondi
  76. Salvatore

    Ciao Luca
    La prima domanda che ti ho postato risale al 02/05/2015, e ti comunico che fino ad ora non ho acquistato nessun eco/gps,ho preferito aspettare il 2016 se usciva qualche novità.
    Se ricordi, ero orientato sul Lowrance Elite7 Chirp,che sarebbe un eco con una tecnologia che permette al trasduttore (anch’esso Chirp) di lavorare su diverse frequenze 50-200/455-800 khz, di potenza max 500w,RMS il chè mi sono posto una domanda, se mettessi un trasduttore di 1KW , come potenza max di uscita, lavora sempre con una potenza max di 500w RMS e poi ho notato, che può sfruttare solo il DownVision, mentre per il SideVision dovrei aggiungere un’altro modulo, e credo un’altro trasduttore, il chè qui la cosa mi ha fatto molto riflettere, allora ho guardato la serie HDS 3° Gen,anche loro con una potenza max di 500wRMS con il sistema StructureScanHD che richiede un’altro trasduttore per avere la funzione DownVision e SideVision, e con un’altra funzione Broadband che non so cosa significa , se gentilmente mi puoi spiegare la sua funzionalità? forse è un sistema che sostituisce il Chirp?. Facendo queste considerazioni ho costatato che come cifra da spendere se ne sale troppo. Allora ho fatto una ricerca alla casa Garmin ed ho trovato questo.
    “Chartplotter standalone: cartografia e scansione del fondale in un unico dispositivo
    Per offrire il massimo della versatilità e della semplicità ai propri clienti, oltre ai classici display multifunzione ed ai tradizionali ecoscandagli, Garmin ha creato una linea di chartplotter standalone: strumenti che combinano in un unico dispositivo le funzionalità cartografiche di navigazione e quelle di scansione del fondale. Garmin propone display standalone di molteplici dimensioni e con il supporto per diverse tecnologie di scansione, dalla tecnologia CHIRP alla tecnologia Panoptix™ passando per la tecnologia ClearVü™ e le funzioni DownVü™ e SideVü™.

    I modelli standalone della serie GPSMAP® 7400xsv sono dotati di schermi widescreen multitouch e ricevitore GPS/GLONASS a 10 Hz. Offrono le più avanzate funzionalità ecoscandaglio GPS, grazie al modulo integrato CHIRP 1 kW a due canali con funzioni DownVü™ e SideVü™, senza la necessità di dover installare moduli eco aggiuntivi. Supportano un ampio ventaglio di trasduttori opzionali, compresi i nuovi trasduttori all-in-one. La serie GPSMAP 7400xsv è disponible con schermo da 7”, 8”, 10”, 12” e 16”.”
    Qui mi sono fermato perchè posso installare un trasduttore Chirp da 1KW,il fatto che è un Standalone la cosa non mi preoccupa tanto , anche perchè la mia barca è dotata di un motore Mercury 100 CV ultima produzione con i rispettivi Smart Craft . Non so se tu conosci questa serie di Garmin, la domanda che ti voglio fare è questa.
    Posso avere le funzionalità DownVision e SideVision con un unico trasduttore ? , considerando che la tecnologia Panoptix non interessa , oppure sono costretto ad installare un’altro trasduttore per avere le medesime funzionalità?, nella gamma Gen 3 della Lowrance esiste un prodotto che rispecchia le stesse funzionalità senza avere il supporto di moduli aggiuntivi?.
    Fiducioso di un Tuo riscontro favorevole colgo l’occasione di un caro Saluto.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Salvatore,
      si ti confermo che Garmin ha i trasduttori combinati down/side wu.

      Ti consiglio di scaricarti il listino marine http://www.garmin.com/it-IT/listini-e-cataloghi/ e di guardare da pagina 52 in avanti dove hai uno schema ben fatto delle combinazioni e compatibilità dei trasduttori all-in one.

      Mentre per quanto riguarda Lowrance, l’HDS di 3^ gen è il meglio che puoi avere della gamma Lowrance, anche se devi usare il doppio trasduttore.

      Rispondi
  77. Salvatore

    Ciao Luca,
    Ti ringrazio immensamente dell’aiuto che mi dai,e sei stato gentilissimo ad inviarmi il link del catalogo, il che mi ha aiutato molto.
    e visto che l’unico trasduttore da 1 kw , che posso installare da poppa, è il TM265LH -12pin Depht / Temp, cavo 12 m 42/65 & 130/210 kHz 1 kW che costa 2.299.00, che sommandolo con il gpsmap 7407 , si arriva ad una spesa di 4000 euro circa, il che supera di molto il mio budget di spesa. allora guardando tutte le caratteristiche degli altri prodotti, mi sono fermato sul 721xs, che magari rinunciando alla funzionalità del SideVision, può andare bene.
    Ho controllato le funzioni specifiche dell’ecoscandaglio, e dice che le frequenze supportate sono
    25-210 kHz (in base al trasduttore),la potenza di trasmissione è 1kW (RMS)/8.000W (picco-picco), con il CHIRP sonar incassato,e con il DownVu CHIRP incassato , per quanto riguarda il SideVu credo che si deve aggiungere il modulo GCV e credo con un suo specifico trasduttore. nella panoramica spiega che ” Modulo ecoscandaglio CHIRP è integrato da 600 W,ed il Modulo ecoscandaglio standard è 1 kW, che per me significa che posso installare un trasduttore tradizionale senza CHIRP, o sbaglio?
    Il mio range di pesca parte dai 20/30 metri fino a 500/600 metri a parte qualche volta che pesco a totani, e credo che questo sia il prodotto giusto per me ,anche se ha una potenza CHIRP max di 600w, se mi garantisse di avere una scansione del fondale fino a 700 metri, sarei a posto. Ora vorrei chiederti delle delucidazioni. Visto che supporta delle frequenze da 25- a 210kHz che significa che non supporta le 455- 800kHz? per la funzionalità DownVu?.
    Ho fatto una attenta ricerca sui trasduttori, ma non ne ho visto nessuno trasduttore che parte da una frequenza bassa il minimo che ho visto è 150/210kHz 300 w credo, che per me sono pochi, almeno che ne installo uno da 1kw, ma costa troppo e le mie possibilità non arrivano. Posso arrivare ad un budget di spesa sui 2000 /2500 max.
    Gentilmente mi potresti aiutare a trovare il trasduttore Chirp giusto che fa a caso mio?, considerando che abbia una frequenza a partire almeno da 50 khz/ 200khz e per il DownVu 455/800Khz?.
    Ringraziandoti anticipatamente, colgo l’occasione di un caro Saluto.

    Rispondi
  78. Salvatore

    Ciao Luca ,
    Mi scuso , forse non mi sono spiegato bene , evidentemente non pretendo che tu scelga il trasduttore per me, ma di darmi un suggerimento sul quale tipo di trasduttore potrei installare , che vi sono presenti nel listino che mi hai mandato , visto che io non sono riuscito ad inviduarne uno che parte da una frequenza da 50/200 khz e455 /800/ khz per il DownVision .
    Sinceramente credevo che mi avresti dato una risposta.
    Rimango sempre fiducioso ad un tuo riscontro favorevole , e colgo l’occasione , di un Caro Saluto.
    Auguri di Buona Pasqua.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Salvatore,
      mi era sfuggito il tuo messaggio.

      Per il 721 xs io ti consiglierei il GT23M-TM da poppa che fa tradizionale/chirp da 600W e dv a 500W.
      Fino a 6/700 metri dovresti arrivarci con il tradizionale.

      On ogni caso, come ripeto sempre, affidati ad un rivenditore/installatore della tua zona che in base alle tue esigenze e alla tua barca sicuramente saprà darti il consiglio giusto e specifico per te.

      Rispondi
  79. Roberto87

    Ciao luca se posso volevo farti una domanda, ho comprato un Mochi craft del 70
    Di compensato di mogano 8,30 X 2,70,
    Ho un garmin c160 blu con rrasduttore
    Di poppa, ho visto che raymarine fa un modulo
    Wi-Fi che si collega ad iPad e iPhone ed ha trasduttore chirp e downwision,
    Vorrei sapere se è
    Una soluzione valida per pescare drifting
    Bolentino e traina
    Grazie

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Roberto,
      io non sono un pescatore quindi mi risulta difficile consigliarti.
      Quello che ti posso dire è che il wi-fish della Raymarine è un ottimo prodotto ma utilizza solamente il downvision quindi non ha il trasduttore “tradizionale”.

      A te la scelta, a seconda delle tue necessità.

      Buona giornata

      Rispondi
  80. Salvatore

    Ciao Luca,
    Ti ringrazio per avermi risposto, e dato una saggia indicazione.
    Si, sicuramente è il trasduttore giusto, poi, che sia passante di bronzo è normale che costa di più e sicuramente le prestazioni sono migliori.
    Ho visto che lavora sulla funzionalità chirp 80- 160 Khz e sul chirp Down Vù 260/455 Khz, il che significa che non impiega sul Down Vù la frequenza a 800 Khz? o mi sbaglio?
    Sulla funzionalità tradizionale impiega le frequenze standard 50/200 Khz ?, o lavora sulle frequenze del chirp 80/160 Khz?
    Colgo l’occasione per augurarti Buona Pasquetta.

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Salvatore,
      esatto utilizza il DV 260/455 e le frequenze chirp per l’eco tradizionale.

      Buona giornata

      Rispondi
      1. GIANNINO VANIN

        buonasera, visto che Lei è cosi gentile con tutti le vorrei chiedere un consiglio . Vorrei sostituire il mio GARMIN 421S perchè ha lo schermo piccolo e non riesco a vedere bene. QUINDI mi sono recato da un rivenditore della Garmin che si è offerto di rientrare il mio 421S e mi ha proposto il 72SV con trasduttore incluso cod. prodotto 010-01574-01 sempre della GARMIN . il trasduttore che è compreso nel pacchetto è il GT52HW-TM . Sono andato da un’altro rivenditore per confrottare i prezzi e questo mi ha consigliato di prendere il GARMIN 72SV non in pacchetto ma con il trasdutore a parte il modello GT41-TM , dicendomi che il trasduttore GT52HW-TM è per acqua dolce mentre il GT41-TM è per l’acqua salata. (Tutto questo per la differenza di frequenze fra i due). Considerando che io sono di un’ignoranza assoluta di questa materia perchè sono tre anni che ho comperato la barca e 421s era già montato .Pertanto le chiedo cortesemente se mi può risolvere il mio problema di scelta, considerando la discordanza fra i due rivenditori.

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Giannino,

          non è una questione di acqua dolce o acqua salata.
          Facendola semplice, per cercare di farti capire, la questione è che GT41 è più potente del GT 52 quindi il segnale che manda e riceve arriva più in profondità, quindi deduco che il venditore ritenesse più adatto all’acqua salata.

          Tieni conto che comunque il GT52 è quello che viene fornito standard con il plotter ed è quello che Garmin raccomanda.

          In ogni caso se va sul sito della Garmin a questo indirizzo:http://www.garmin.com/it-IT/listini-e-cataloghi/ e ti scarichi il catalogo marine 2016, trovi a pagina 95 e 96 dello stesso le differenze tra i 2 trasduttori così da fare la scelta più adatta alle tue esigenze.

          Rispondi
  81. Freddy

    Ciao Luca, per caso mi sono trovato sul tuo sito e ho letto l’articolo presentato in pagina. Con semplice parole fai ben intendere l’utilizzo e funzioni di un eco.
    Però nel descrivere le frequenze di lavoro , ho riscontato un errore, almeno per quanto riguarda in funzione tradizionale escludendo dli altri tipi di modulazione.
    A frequenze basse, esempio 50hz, l’angolo del cono è più largo (tipico 45°) pertanto più ampia nelle letture delle porzioni di fondale e della colonna d’acqua.
    A 200khz avviene ‘l’opposto, l’angolo del cono è più stretto (tipico 20°) e l’ampiezza sarà inferiore.
    Quindi a 50hz:
    più ampiezza
    più profondità
    meno dettaglio
    a 200khz:
    meno ampiezza
    meno profondità
    più dettaglio

    Per fare un esempio, con una potenza di 600Wrms e sonda 50/200khz, a 30mt di profondità lavorando a 50hz (45°), avrò un ampiezza del cono di 25mt, mentre alla stessa profondità con il 200khz ( 11° ) l’ampiezza del cono si riduce a 6mt.
    Non pubblicare la mia risposta, era solo per dire e magari correggere la parte dell’articolo.
    Ancora complimenti
    Cordialmente
    Freddy

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Freddy,

      nessun problema, se avete spunti e consigli o chiarimenti e perchè no, correzioni su cose che ho scritto, ben venga.

      Ora, per questioni di semplicità di spiegazione, io non sono entrato in merito ai gradi d’angolo del fascio di lettura emesso dal sonar.

      Ciò che intendevo, come è raffigurato nella prima immagine dell’articolo, è che più stretto è il cono di lettura, più il fascio va in profondità (per fondali alti). Più il cono di lettura è largo, meno il fascio di lettura va in profondità (per fondali meno alti).

      Rispondi
  82. Freddy

    Ciao Luca, non ho ricevuto la mail di conferma della risposta, ma grazie per la pubblicazione. L’ampiezza del fascio è data per via dell’angolo del cono e frequenza, ed è opposto alla prima figura (almeno da quel che si riesce a vedere). Le frequenze basse (50khz), oltre a penetrare più in profondità, hanno più ampiezza del fascio maggiore, come le frequenze alte (200khz) hanno meno ampiezza del fascio. Essendo appunto più stretto si utilizza per avere maggiore dettaglio su un area più stretta in acque meno profonde.
    L’immagine esempio sul sito purtroppo non è molto chiara. Sembra che siano “5” coni a 200khz come se fosse un trasduttore a 6 frequenze !?
    Ovviamente alcuni parametri possono variare da trasduttore a trasduttore.
    Cordialmente
    Freddy

    Rispondi
  83. Claudio

    Ciao Luca
    Una domanda banale, ho acquistato un Garmin striker 5 dv mi ritrovo quattro fili di collegamento elettrico rosso, nero marrone e blu, collegato il positivo e il negativo glia altri due a cosa servono?

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Claudio,
      sono cavi di condivisione dati.

      Lasciali perdere, collega solo il rosso ed il nero alla batteria ed il gioco è fatto. 🙂

      Rispondi
  84. carmelo

    Buongiorno a lei, Luca, e ai partecipanti alle discussioni.
    Grazie per l’opportunità che offre a tutti noi.
    Le prestazioni chirp e “down vision” (o come la definiscono altre marche) degli strumenti più recenti credo siano ben definite dagli stessi produttori sui rispettivi siti.
    Secondo lei, certamente un “addetto ai lavori”, qualcuna delle marche più vendute offre qualcosa in più nella fascia da 7 pollici in su?
    Come si spiega il fatto che Furuno, indiscutibilmente di livello “alto”, non abbia ancora proposto nuove tecnologie?
    Vedo che i trasduttori garmin per SV/DV sono divisi per gamme (260-455 oppure 455-800) ma non vengono fatte distinzioni in merito alle prestazioni di una rispetto all’altra, lei che ne pensa?
    Io pesco dai 10 ai 250 metri, e sono in procinto di acquistare un combo da 7″, probabilmente la sua opinione sarà decisiva.
    Cordiali saluti
    Carmelo

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Carmelo,

      sinceramente Furuno, essendo un prodotto non particolarmente adatto al diportista, ma più ad imbarcazioni importanti e “commerciali” non lo seguo e non ne conosco le caratteristiche.

      Per quanto riguarda i trasduttori Garmin la differenza di frequenze utilizzate incide sulla profondità max del segnale e sul grado d’angolo del fascio del segnale (più o meno ampio).

      Ti consiglio di scaricare il catalogo Garmin Marine http://www.garmin.com/it-IT/listini-e-cataloghi/ e da pagina 94 trovi tutti i trasduttori con tutte le caratteristiche e prestazioni.

      Rispondi
      1. carmelo

        Grazie per la risposta.
        Lei, spassionatamente, cosa prenderebbe tra Garmin e Lowrance?
        Saluti
        Carmelo
        PS: nell’ultima mezz’ora ero andato proprio su quelle pagine.

        Rispondi
  85. gianni

    CIAO LUCA
    Io pesco da fondali da 100 a 900 metri con u barca da 9 m .e voglio comprare le miglior cosa per vedere pesci ance a 900 m che mi sugerisce ? Un amico a sugerito un simrad nss 12 evo 2 con un transduttore b275 LH _W chirp…e bene a quel profondita per vedere pesci? O ce qulqosa molto forte luca.? E che prefersci Lowrace o simrad…ti ringrazio molto per il tuo parere Luca.

    Rispondi
    1. Riccardo Giarola

      Ciao Gianni,

      Il Simrad NSS 12 Evo è un ottimo prodotto, va bene per quelle profondità. Te lo consiglio anch’io.

      Rispondi
  86. carmelo

    ciao Luca.
    ho acquistato un lowrance elite 7 ti, con trasduttore totalscan.
    sai se si trovano le istruzioni in italiano?
    il negoziante ancora non le aveva in quanto ha ricevuto da poco lo stesso strumento…
    o almeno questo mi ha detto…
    la scelta è stata dettata anche dall’occasione delle mappe “C-map” gratis, oltre che dal prezzo,
    che ne pensa?
    la Lowrance è riuscita, a parer suo, a mettere sul mercato un concorrente al Garmin echomap chirp 7 sv ?
    saluti
    Carmelo

    Rispondi
    1. Riccardo Giarola

      Ciao Carmelo,

      grazie per il tuo commento.

      Al momento non ci risulta che la Lowrance abbia tradotto e caricato sul suo sito le istruzioni in italiano.
      Dovrebbe farlo comunque a breve, ti consiglio di monitorare il sito in questione.
      Il modello della Lowrance che si avvicina maggiormente al Garmin Echomap Chirp 7 SV è il modello Hook 7: display 7 pollici, no touch-screen, con GPS. Unica differenza: non ha il Side Scan, invece presente nelle serie superiori come le Elite 7 TI e HSD.

      Rispondi
      1. Carmelo

        Grazie per la risposta,
        Il negoziante mi ha mandato via email le istruzioni in italiano il giorno dopo.
        Saluti
        Carmelo Arena

        Rispondi
  87. claudio spano

    Ciao Luca
    sono in possesso di un lowrance HDS gen. 2 da 7″ che funziona con un trasduttore passante B258 ainmar. Se non sbaglio di suo l’eco dovrebbe essere predisposto per Chirp, downvision e side scan. Dovendo cambiare barca ed essendo intenzionato ad usare un trasduttore da interno, cosa mi consigli di comprare per essere in grado di utilizzare tutte le funzioni di cui sopra? Esiste un trasduttore unico per tutto?
    Grazie, Claudio

    Rispondi
    1. Riccardo Giarola

      Ciao Luca,

      il trasduttore che si adatta maggiormente alle tue richieste è il Lowrance in bronzo XDCR, che ha frequenze 5/200 e 455/800, che però è passante.

      Rispondi
  88. simone

    ciao luca ascolta che ne pensi di un ecoscandaglio stiker 4dv della garmin? sarei intenzionato a prendere quello x la barchetta di 3.30m in vtr…pesco sopratutto nel lago di garda…grazir anticipatamente buona giornata

    Rispondi
    1. Riccardo Giarola

      Ciao Simone, per una barca di queste dimensioni il 4dv Garmin va bene, come sempre però la decisione spetta a te, se lo ritieni il più adatto alle tue esigenze. Di certo con le sue funzioni cartografiche e di downvu è adatto per la pesca.

      Rispondi
  89. simone

    grazie mille riccardo mi sa proprio che prendero quello….piccolino compatto e le tecnoligie che servono

    Rispondi
  90. pasquale

    Ciao Luca e scusa il disturbo volevo approfittare della Tua onibilità per porti alcuni miei dubbi chissà Tu possa eliminarmeli.
    Volevo acquistare un nuovo eco ed ero orientato su GARMIN 7410 XSV il punto è che il rivenditore mi ha consigliato di montarci come trasduttore TM265LH 1KW però questo tipo di trasduttore come detto dal rivenditore funziona solo come ecoscandaglio cirp in doppia frequenza mentre sembra non poter essere utilizzato per adoperare le funzioni DOWN VU e SIDE VU per cui il macchinario è predisposto.
    Per tanto volevo chiederti come posso utilizzare anche le funzioni Down vu e Side vu pur mantenendo un trasduttore da 1 KW ?
    Poi un altro dubbio poiché io faccio essenzialmente una pesca tra i 20 ed i 100m volevo sapere se realmente questo trasduttore da 1kw doppia frequenza (42/65 & 130/210) che mi è stato consigliato poteva essere buono per ottenere un buon segnale a queste profondità visto che io per mia esperienza o per mia ignoranza ero a conoscenza del fatto che per profondità inferiori ai 100m è meglio utilizzare un trasduttore da 600w poiché uello da 1kw inviando segnali troppo forti può falsificare le immagini.
    Grazie infinite per un eventuale risposta.

    Rispondi
    1. Riccardo Giarola

      Ciao Pasquale, il modello Garmin 7410 XSV è compatibile con tutta la gamma di trasduttori Garmin tradizionali (50/200 kHz), i trasduttori CHIRP (28/210 kHz) e i nuovi all-in-one. Se una sonda non permette di utilizzare le funzioni che richiedi, ti suggerisco di non sceglierla.
      Per quanto riguarda il rapporto frequenza-profondità, non mi risulta che il CHIRP falsifichi le immagini, semmai le rende più nitide.

      Rispondi
  91. Joe

    Buon giorno
    Io avrei una domanda,ho due eco in barca un Lowrance7 Hook è un Humminbird Ellix7 e ho notato che il Lowrance è più lento nella visione del fondo. Premesso che io pesco sui laghi del nord Italia Da 10a50m e tutti e due gli eco sono regolati alla massima velocità ? La domanda è: dipende dal transduttore o è l’eco che da la lettura degli impulsi?

    Rispondi
    1. Riccardo Giarola

      Buongiorno, questa diversità di lettura dei dati dei due ecoscandagli può dipendere da diversi fattori. Non potendo vedere la barca in questione non posso dirle con certezza assoluta da cosa dipenda. Se questa differenza le crea problemi nella pesca può rivolgersi ad un tecnico.

      Rispondi
  92. Dario

    buonasera ho acquistato un Garmin echomap 42 dv con trasduttore chirp gt21, volevo capire il cavo del trasduttore porta due attacchi per un totale di 8 pin, uno spinotto.ne ha 4 e l’altro ne ha altri 4, ma sul retro dell’eco cè un solo ingresso a 4 pin, perché l’altro è per l’alimentazione non mi funzionerà mai in chirp l’eco???? cosa devo fare aiuto l’ho comprato due giorni fa usato su internet

    Rispondi
  93. carmelo

    Buongiorno, Riccardo
    il 10 maggio ho scritto in merito al lowrance elite 7ti che avevo appena acquistato
    durante la decina di volte in cui l’ho provato a pesca, ha manifestato problemi di funzionamento che mi costringevano a spegnerlo e riavviarlo, e l’avevo segnalato al rivenditore.
    l’ultima volta lo schermo dopo l’avviamento si oscurava… quindi l’ho riportato al rivenditore.
    il tipo dell’assistenza mi ha detto che sarebbe stato ieri a viareggio presso la concessionaria, e mi avrebbe fatto sapere se l’avrebbero sostituito o “riparato”
    due domande:
    vi risultano malfunzionamenti di questa macchina, visto che è un nuovo prodotto?
    l’assistenza mi ha dato informazioni esatte oppure potevano sostituirmi subito lo strumento una volta riscontrato il malfunzionamento?

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Carmelo,
      un problema come il tuo può accadere ed è per questo che le aziende serie come Lowrance,hanno un ottimo centro assistenza.

      Le procedure che stanno seguendo per il tuo caso sono quelle corrette, siccome non esiste una procedura con sostituzione immediata.
      L’unico consiglio che ti posso dare è quello di restare in contatto con chi ti sta seguendo, siccome in questo periodo è molto difficile
      per qualsiasi operatore nautico seguire il tutto al 100%.

      Buon Vento

      Rispondi
  94. Fabio

    Buongiorno, faccio una domanda secca: un lowrance hds 5 gen2 con un trasduttore adeguato, può diventare chirp?
    Grazie, Fabio

    Rispondi
  95. Domenico

    Ciao Luca,
    Vorrei un tuo parere su degli ecoscandagli…..ne ho visto veri modelli della Garmin ma quelli che mi interessano di più sono :
    -echomap 50 s
    -echomap 50 dv
    -echo striker 5 dv
    Io sarei indirizzato verso l echo striker 5 dv ma vorrei sapere a che profondità riesce a leggerli il fondo col suo trasduttore originale???
    Aspetti un tuo consiglio prima di procedere all acquisto….
    ciao Luca.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Domenico,
      gli ecoscandagli di cui parli variano tra i 500 ed i 700 metri di lettura di profondità.

      Noi siamo distributori ufficiali Garmin, ed abbiamo i prodotti in casa.
      Se vuoi puoi contattare Debora allo 0309120364, che ti saprà fornire il tutto in brevissimo tempo.

      Alla prossima

      Rispondi
  96. Salvatore

    Ciao Luca,
    Sono in procinto di comprare un ecomap, l’utilizzo sarà per bolentino costiero e alcune volte per quello di profondità e cmq nn credo di superare i 500 mt.
    la mia domanda è cosa mi consigli avendo a disposizione un baget di 1000 euro?
    Calcolando sempre uno strumento che abbia tutte le nuove tecnologie!
    Grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Salvatore,
      Garmin, Lowrance e Raymarine, hanno degli ottimi prodotti con queste caratteristiche.
      difficile dirti quale meglio o addirittura quale comprare.

      Le caratteristiche le trovi sui siti ufficiali, per fare un confronto.

      Garmin di solito propone prodotti con un prezzo più accattivante, ma tutto di pende da quale apparecchio devi prendere.

      Se invece preferisci una scelta diretta, confrontando i prodotti, potendoli toccare e parlare con un tecnico, ti consiglio di andare in un punto vendita, come lo abbiamo noi, e li oltre ai numeri ed alle foto, potrai provarli e decidere quale è meglio per te.

      Buon vento

      Rispondi
  97. TOMMASO CARTOLANO

    vorrei acquistare l ecoscandaglio garmin striker 5 dv e vorrei sapere fino a che profondità nel mare riesce a leggermi il fondo col suo trasduttore originale???….mentr col trasduttore a parte il gt 21-tm fino a che profondiatà???

    Rispondi
          1. Tommaso Cartolano

            Ciao Oscar,
            io ho visitato il sito http://www.garmin.it/ e mi risulta che la profondità massima raggiungibile in mare e di 1100 (300metri)…..dove hai visto che la profondità massima è di 700 metri??
            Ciao e grazie per la tua disponibilità

  98. giacomo

    Salve,
    vorrei acquistare un ecoscandaglio garmin per il mio gozzo napoletano in plastica di 6 metri, pesco prevalentemnete su fondali che non superano i 200 m (traina costiera, col vivo o drifting). Non sono un esperto di ecoscandagli quindi vorrei chiedervi il vostro aiuto.
    Che differenza c’è tra serie Striker ed Echomap? mi sarei orientato sullo Striker 7, è necessario il sideview o basta il down view?
    grazie in anticipo
    Giacomo

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Gaicomo,
      per il tipo di pesca che vuoi fare tu il Downview è perfetto.

      Se ti va, ti puoi far seguire nell’acquisto dalla mia collega Debora chiamandola allo 0309120364.

      Buon Vento

      Rispondi
  99. Francesco

    Buon giorno. Congratulazioni per la professionalita’ e per la chiarezza nell’esposizione.
    Posseggo un Lowrance hds 3 generation con un trasduttore P319.
    Non ho mai avuto letture precise della profondita’ e la situazione e’ andata peggiorando con letture discontinue fino alla assoluta mancanza di lettura del fondo prima e poi anche la lettura della temperatura.
    Se dovessi sostituire il trasduttore con un chirp e volendo sfruttare lo stesso foro del p319, che trasduttore mi consiglieresti? Grazie anticipatamente

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Francesco,
      mi scuso per il tardare di questa risposta, ma il sistema aveva messo in spam questo messaggio.

      Per avere un trasduttore con il Chirp devi stare su questo: B150 Medium

      Il foro è lo stesso.
      Se vuoi approfondire i dettagli, puoi vedere il sito di http://www.lowrance.com e scaricare il catalogo che alla pagina 26 ti da tutti i trasduttori compatibili.
      Altri approfondimenti li puoi fare su http://www.airmartechnology.com che è il produttore degli stessi.

      Buon Vento

      Rispondi
  100. Nicola

    salve,ero in procinto di cambiare il mio ecoscandaglio,attualmente posseggo un humminbird 727 e vorrei acquistare un humminbird helix 7,faccio presente che pesco prevalentemente a bolentino profondo e la mia profondita’ va fino a 500 metri,secondo gli esperti va bene questo oppure mi consigliate qualcos’altro . grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Nicola,
      mi scuso per il tardare di questa risposta, ma il sistema aveva messo in spam questo messaggio.

      L’apparato della Humminbird di cui parli è un ottimo prodotto e va molto bene.
      Dire se ne esiste uno decisamente migliore a parità di budget è impossibile, siccome ogni produttore ha dei prodotti ad hoc per ogni fascia di prezzo/prestazioni.

      Negli ultimi 2 anni Lowrance e Raymarine sono i più gettonati e se ti va di cambiare, potresti vedere prodotti in linea per fare i tuoi confronti.

      Buon Vento

      Rispondi
  101. PASQUALE

    Salve signor. Oscar volevo farle una domanda.

    Volevo acquistare il trasduttore Garmin B265LH 1kw passante, volevo sapere cosi si fa a riconoscere che tale trasduttore sia stato fatto dall’azienda Garmin ?
    In commercio sono presenti altri trasduttori B265LH 1kw passante fatti da altre aziende come Raymarin, Furuno…etc per passare poi a trasduttori con stesse sigle ma provenienti dai mercati americani che vengono acquistati a minor prezzo.
    Dunque: come faccio a riconoscere se il trasduttore in questione sia effettivamente GARMIN o altro ?
    Grazie

    Rispondi
  102. Flavio

    Ottima articolo ma mi spiace farti notare che la spiegazione sulle frequenze é sbaliata……..la 50khz é piú ampia e va ipiú in profondità, la 200 khz invece é piú stretta e va meno in profondità e come unico vantaggio ha una definizione superiore!!!

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Flavio, avevo notato l’errore e lo abbiamo sistemato.
      Nonostante le cose sono chiare per noi, abbiamo fatto confusione.
      Grazie per la segnalazione

      Buon Vento

      Rispondi
  103. Marco Rossetti

    Salve, sono possessore di una barca Saver mod. fisher22 sulla quale ho montato un ecoscandaglio furuno 587 con trasduttore passante in bronzo Arimar B-260-1Kw.
    Pratico spesso il bolentino di profondità ma a 500/600mt ho notato che, pur marcando il fondale, l’eco non riesce a segnalare la presenza di pesci nemmeno nel riquadro funzione zoom.
    Immagino che ciò sia dovuto alla frequenza non inferiore ai 50khz che riesce a leggere solo il fondale e non i dettagli.
    Le chiedo pertanto se un ecoscandaglio con sistema chirp può risolvere il problema e quale tipo di apparecchiatura può consigliarmi (eco e trasduttore).

    Grazie in anticipo

    Marco Rossetti

    Rispondi
  104. Andrea

    Buongiorno Luca,
    dovrei conoscere, lungo una linea retta perpendicolare al corso d’acqua, le profondità esatte del fondale di un torrente largo circa 20 metri e con profondità variabili da 0.5 a 4.0 m . Sarebbe utilissimo poter registrare le varie linee così da poterle riportare lungo un profilo. Hai da consigliarmi qualche buon prodotto da acquistare. Un grazie anticipato. Andrea

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Andrea,
      per fare quel lavoro se stai su prodotti che hanno il sistema Chirp e Down Vision, hai tutto quello che ti serve.
      Li puoi trovare sia con Ray Marine che con Garmin.
      Come budget, dovresti cavartela con meno di 600 euro, ma il tutto dipende dalle funzioni in più che avrà, l’apparato che preferisci.

      In ogni caso, con questi due produttori, “caschi” in piedi.

      Buon Vento

      Rispondi
  105. Salvatore

    Ciao, sono Salvatore.
    Ho acquistato da un’anno un Dragonfly 5DVS.
    All’inizio ero molto soddisfatto, ma adesso mi sono ricreduto.
    Ho iniziato a fare bolentino su una secca intorno ai 55/59 mt e, mentre gli altri vedono i pesci io vedo solo il fondale.
    Ho posizionato bene il trasduttore ed ho imparato anche a regolare lo strumento, ma nulla, oltre i 45 metri circa i pesci non si vedono più…. come spariti…. eppure ci sono…..
    Ho perso giornate a regolare, ma nulla da fare.
    Quando l’ho acquistato leggevo di frequenze 83/200, ma oggi mi ritrovo a scoprire che erano bufale…. siamo a 170/230.
    Cosa mi consigliate di fare per non comprare un nuovo eco?

    Grazie, Salvatore.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Salvatore,
      se non ci sono problemi dovuti all’installazione o sulla sonda, potrebbe essere un problema di softwere.
      Prova a contattare direttamente il concessionario ufficiale Raymarine dal quale hai acquistato, per verificare se è possibile fare un aggiornamento.

      Magari facendo così risolvi tutto.

      Buon Vento

      Rispondi
      1. Salvatore

        Ciao Oscar.
        Un’aggiornamento è disponibile sul sito Raymarine.
        Provo ad aggiornare il firmware con la speranza di sistemare.

        Grazie 1000,
        Salvatore.

        Rispondi
  106. Paolo

    Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per l’articolo che con un’ottima e semplice esposizione mi ha chiarito notevolmente le idee in merito a mondo e novità degli ecoscandagli. Sto affrontando l’acquisto di un eco-combinato, per un’imbarcazione open da 5,4 mt che prevalentemente utilizzo per la pesca in mare alto adriatico non oltre le 6 miglia e quindi in fondali che vanno da 5 a 25/30 metri di profondità praticamente piatti con qualche emersione rocciosa ma niente di più. Sto adocchiando simrad 7 go, lowrace elite 7 TI e lowrance hook 7 e il mio dubbio è se per le mie necessità, prettamente quelle di individuare il pesce, il side vision può effettivamente aiutarmi in tal senso o basta che mi fermia al downvision Su youtube ho visto dei video dimostrativi in inglese delle ditte produttrici e sinceramnete indicano il pesce con piccoli tratti bianchi. può darmi un aiuto in tal senso? anticipatamente ringrazio.
    Paolo

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Paolo,
      come nella risposta di prima dovete vedere se avere il top di gamma vi fa piacere siccome sono piccole funzioni che a molti piacciono ed
      altri le trovano non indispensabili. Tutto dipende da cosa si vuole e quali sono le aspettative.

      Buon Vento

      Rispondi
  107. Paolo Casetta

    Buonasera a tutti e complimenti per l’articolo che con semplicità e precisione mi ha fornito molti chiarimenti in merito alla recente evoluzione dei sistemi di sonar ed ecoscandagli. Mi sto accingendo a sostituire l’apelco attualmente istallato sulla mia imbarcazione, una open di 5,5 metri con eco-combinato e sono indeciso tra il Sidmar 7go e i Lowrance l’Elite 7 TI ed ‘Hook 7.
    Le spiego, l’utilizzo è prevalentemente legato alla pesca in fondali prevalentemente piatti con qualche emersione rocciosa che vanno dai 5 ai 25-30 metri (alto adriatico lagune comprese) e mi chiedevo se per queste esigenze basti il down vision o l’eventuale totalscan con side mi dia qualcosa in più, o meglio se riesce a farmi individuare pesci lateralmente all’imbarcazione. In qualche video promozionale si vede che il side indica con piccoli tratti bianchi la presenza di pesce. E’ abbastanza attendibile la cosa?
    Anticipatamente ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti.

    Paolo

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Paolo,
      Nelle migliori condizioni, il video promozionale è realistico e quindi questa funzione lavora veramente.
      Indipendentemente da questo, anche un apparato senza il totalscan, è più che efficace per il tipo di pesca che farete.

      Inutile dire, come con tutte le cose, che è una chicca in più che fa sempre piacere avere.

      Resta a voi la decisione di acquisto o meno.

      Buon Vento

      Rispondi
  108. giuseppe

    ciao … sto notando che sei abbastanza disponibile e professionale 🙂 volevo porti qualche domanda.. siccome sono intensionato ad acquistare il simrad go 9 volevo sapere come trovi questo strumento.. inoltre nn ho capito bene se la cartografia incide anche quando guardo il fondale sul monitor, cioe se essendoci la cartografia mi trovo ad avere un immagine diversa… e se sulla profondita fino a quanti metri riesco a vedere in modo ottimale

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Giuseppe,
      Simrad è certamente un apparato moderno e molto importante.
      Fa parte del gruppo Navico e quindi è tra i Brand più forti e certamente con un ottimo futuro.
      Quindi ritengo questo apparato come gli altri molto validi.

      Nello specifico sulla cartografia, purtroppo non capisco bene la domanda e comunque ti consiglierei di rivolgerti direttamente ad un rivenditore ufficiale oppure a loro, siccome sono veramente dettagli che potremnmo sapere ma non ricordare.

      Per il fondale, vale sempre lo stesso discorso, cioè che un dato specifico nessuno può dirlo siccome dipende si dalla potenza dell’apparato ma anche dalle condizioni in cui lo farai lavorare, quindi ti potrei dire 300 metri, ma ha senso solo in parte.

      Buon Vento

      Rispondi
  109. Vincenzo

    Buongiorno, Luca.
    Ho letto il tuo interessante articolo, molto esplicativo. Consentimi solo una precisazione:
    cono stretto = frequenza alta;
    cono largo = frequenza bassa.
    Nell’articolo si dice l’esatto contrario.

    Rispondi
  110. roberto

    ho visto i vostri consigli su barchemania e sono stati utilissimi per capire il mondo degli ecoscandagli, un solo dubbio, per praticare pesca sub è utile il totalscan?
    Grazie Roberto

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Roberto,
      ovviamente nulla è indispensabile ma di certo ti può dare una mano.
      Riuscire ad interpretare meglio il fondo e tutte le cose che ci possono essere, certamente ti aiuteranno a capire meglio, in base alle tue conoscenze, chi tra i vari pesci si potrebbe trovare in quella zona.

      Più definizione avrai a disposizione e più sicuro scenderai in acqua.

      Buon Vento

      Rispondi
  111. Salvo

    buonasera
    desideravo chiedere una informazione ho appena acquistato un hds7 gen3 nella mia barca è montato un tm260 per lowrance (spinotto blu 7 pin) ho visto dietro lo strumento un ingresso a 9 pin (xsonic ?)
    secondo voi posso mettere un tm150 con lo spinotto a 9 poli e selezionare alla bisogna il trasduttore da usare?

    Rispondi
  112. sebastiano

    salve ho un lowrance lcx 25 e questa estate vorrei provare a fare dei calamari ma non conosco bene il mio apparecchio perché mi e stato regalato da mio padre per tanto vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi a capire come sono le marcature dei calamari e quanti mhz impostare l’eco e come configurare al meglio il sonar per sapere che sono effettivamente calamari vi ringrazio in anticipo

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Sebastiano,
      faccio la premessa che non sono un pescatore esperto e quindi concedimi se ti dico cose che non sono certe al 100%.
      Il calamaro vive e si sposta su bassi fondali tra i 2 ed i 40 metri, seguendo le battimetriche che trovi anche nel tuo strumento.

      Quindi per queste profondità di consiglio di metterlo a 50Khz.

      Sul fatto di identificare che sia certo si tratti di calamari e non di altro, purtroppo ad oggi penso sia impossibile.
      Gli apparecchi elettronici funzionano con onde di ultrasuoni e quindi non vedono.

      Difficile anche identificarli tramite la ricostruzione video della forma in quanto dovresti fare uno zoom così stretto che perderesti la visione dell’insieme, ed in ogni caso il tuo apparecchio non ce la farebbe.

      Non ti resta che interpretare le informazioni, come fanno quasi tutti, di modo che hai un’idea di dove si trovano per accoppiarsi, quali percorsi seguono e poi da li memorizzare i punti sul tuo apparecchio.

      Buon Vento

      Rispondi
  113. free cod points

    I was suggested this website through my cousin. I am not positive whether this post is written by way of
    him as nobody else recognize such specified about my trouble.
    You’re wonderful! Thanks!

    Rispondi
  114. saverio petruzzi

    Buongiorno Luca, un consiglio: Ho un garmin 7410 xsv abbinato ad un trasduttore B175h. Va benissimo ma, per il bolentino profondo oppure per la pesca ai totani sui 600/700 mt. non mi soddisfa perche proprio non riesce a leggere.
    Credo che dovrei aggiungere un altro trasduttore ma non sono sicuro di quale mi conviene optare per riuscire ad arrivare almeno a 600 mt. Forse dovrei montare un boster tipo il gsd 26? Vorrei un consiglio ..Ti ringrazio in anticipo.Un cordiale saluto Saverio Petruzzi

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buongiorno Saverio.
      Il trasduttore non riesce a leggere a quelle profondità perché non è abbastanza potente e riesce a coprire fino ai 100/150 metri al massimo.
      Per raggiungere tali profondità ho due opzioni da consigliarti:
      – il trasduttore B175L che come estetica è identico a quello che hai ora installato ma essendo molto più potente riesce a leggere fino a oltre 600m.
      – il trasduttore B265LH che nonostante per montarlo richieda un lavoro non indifferente sulla carena è il più apprezzato dai pescatori sia per la sua resa e sia per il rapporto qualità prezzo.

      Per ulteriori informazioni chiami pure il nostro negozio al numero: 339 7897760

      Rispondi
  115. franco

    Ciao Luca, io ho la necessità di scandagliare almeno fino a 600 mt (totani e bolentino di profondità) ho acquistato lo scorso anno un Hummibird Helix Chartplotter con chirp G2 e trasduttore da poppa 50/200 hrz e mi avevano assicurato di raggiungere facilmente quelle profondità ciò non succede.
    Che mi consigli di fare con le attrezzature che mi ritrovo ? Che devo aggiungere o cambiare ?
    Grazie Franco

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Ciao Franco.
      In base alle informazioni che abbiamo di altri marchi (non siamo rivenditori Humminbird) con quel tipo di sonda da poppa di quella frequenza si arriva intorno ai 300 metri. Le profondità vengono sempre indicate dal fornitore con una certa tolleranza in quanto non è al corrente di dove il cliente finale navigherà; intendiamo per quanto riguarda il tipo di fondale, salinità dell’acqua, torbidità dell’acqua etc…
      Ti consiglio di verificare direttamente con il tuo rivenditore quanto ti succede e verificare il tipo di sonda, ed in caso chiedergli un trasduttore più potente, che dovrebbero poterti fornire.

      Restiamo a disposizione.

      Rispondi
  116. franco

    Grazie siete stati chiarissimi.
    Eventualmente vi ricontatterò se divessi decidere di cambiare tutto.
    Franco

    Rispondi
  117. Marco

    Ciao Franco
    Ho un hds 5x che va benissimo vado a pesca prevalentemente a traina vorrei ampliarlo aggiungendo il bsm 1 abbinato al trasduttore originale 50/200 o montare lo structure scan hd siccome i due sistemi non si possono abbinare sono indeciso cosa mi consigli.
    Ciao Marco

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buonasera Marco.
      Lo strumento HDS 5x cosi come il modulo bsm1 e relativo trasduttore sono considerati un po’ datati e fuori produzione e al momento non c’è nulla di attuale compatibile con ciò che ha. Inoltre gli abbinamenti che ha scritto, non risultano fattibili ai tecnici Simrad. L’unica soluzione è valutare l’acquisto di un nuovo apparecchio per il quale a volte i produttori hanno campagne promozionali in alcuni periodi dell’anno (una sorta di rottamazione).
      Se vuole contattarci, siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
      Cordiali saluti.

      Rispondi
  118. fabio

    Salve, ho acquistato una barca linea asse con montato un trasduttore airmar b60 50/200 … mi hanno dato un cavo che parte con 5 poli (con contatti in metallo interni) che finisce con 10 poli (di cui solo 5 con contatti – presumibilmente sarà un cavo di adattamento furuno se ho capito leggendo qualcosa su internet). La mia domanda è semplice, quale strumento posso abbinare considerando che vorrei tutte le caratteristiche da voi descritte… ossia Funzione chirp
    Funzione down view
    Funzione side view
    Funzione forward view
    Devo scendere la barca in acqua a breve e ho una certa, per non dire immediata, urgenza di sapere per poter procedere all’acquisto dello strumento idoneo per il montaggio con quello che già possiedo… cavo e trasduttore… ovviamente se mi dovesse cambiare il cavo per adattare non ci sarebbero problemi.

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Ciao Fabio.

      Per quanto riguarda la connessione del trasduttore in caso di connettore Lowrance non ci sono problemi, altrimenti si può tentare di utilizzare un cavo adattatore ma non si può garantire il risultato al 100%.
      In merito alla funzione CHIRP allora c’è bisogno un altro trasduttore CHIRP, lo stesso discorso vale per le altre funzionalità, si deve possedere un trasduttore che supporti tali funzioni. L’unico strumento che gestisce due trasduttori ed ha tutte le funzionalità è il Lowrance HDS Carbo. Una soluzione potrebbe essere quindi un Lorance HDS Carbon con trasduttore Totalscan, collegando il B60 all’altro connettore eco disponibile sul display.
      Se utilizzi il B60 e un secondo trasduttore per CHIRP e STRUCTURESCAN non hai più connettori eco liberi per cui l’unica maniera per avere il FORWARDSCAN è acquistare un box sonarhub, collegarlo in Ethernet al display e applicarvi il trasduttore FORWARDSCAN, il quale tuttavia si adatta meglio a barche a vela o a velocità ridotta.

      Rispondi
  119. Luciano

    Salve ho,letto con molta soddisfazione i vostri articoli ringrazio per la chiarezza del vostro articolo.
    Attualmente posseggo un vecchio sistema del 2008 Raymarine E80 completo di radar dsm 300 e sonda b260
    Attualmente Vorrei valutare eco per un utilizzo bolentino leggero max 60 metri e drif, mass 120 mt
    Puoi consigliarmi ed eventualmente fornirmi dei preventivi ?
    Pensavo di tenere la serie e come radar e plotter ed eventualmente , se non si disturbano più traduttori uno strumento solo eco di nuova generazione il più completo possibile e di facile utilizzo se possibile massimo di7/9 pollici
    Infine. Posso riutilizzare la sonda b260? Il dsm? Oppure devo togliere tutto?
    Grazie per la eventuiaòe risposta
    3356949874 mob

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buongiorno Luciano.
      Può benissimo optare per un Axiom solo display 7” o 9” RV Raymarine e poi tramite un cavo adattatore Raymarine collegare il nuovo display con il vecchio trasduttore B260.
      Per ulteriori informazioni o se è interessato all’acquisto di questi articoli contatti pure il nostro negozio al numero 347 2822804.

      Rispondi
  120. Andrea

    Salve, sono capitato per caso in questo blog che trovo molto interessante e con tanti spunti che mi hanno chiarito parecchi dubbi. Tuttavia mi rimane un atroce dilemma: Garmin striker 7 montato con il trasduttore in dotazione a poppa (500kw mi pare) ed acquistato perché garantito oltre 300 m. Purtroppo quasi sempre non va oltre 250/270 m, soprattutto in condizioni di acqua un pò torbida sembre impazzito. Ho provato a chiedere se cambiando trasduttore (1kw) si potesse migliorare la cosa ma mi han detto che non si può. Sto valutando l’acquisto del Lawrence HDS 9, riesco con questo ad arrivare ai 300/400 mt almeno? vorrei almeno avere la garanzia di poter leggere bene il fondo e la presenza di eventuali pesci su quelle profondità. A Palermo mi han chiesto intorno ai 1800€ con trasduttore 1kw, ti sembra un prezzo equo? grazie, Andrea

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buona sera Andrea,
      Per il suo Striker, se è un 7cv, l’indicazione Garmin che noi abbiamo è di lettura fondale in tradizionale a 580m ed in Clear View 230m; se è uno Striker 7 plus SV l’indicazione è di 240m per il tradizionale e di 150m in Clear View. Tenga presente che sono sempre indicazioni di massima, la performance del dispositivo dipende anche dal montaggio del trasduttore e dalla torbidità dell’acqua.
      Per quanto riguarda il prezzo che le hanno proposto per lo strumento Lowrance bisognerebbe conoscere il modello del trasduttore ma in generale a me sembra più che ragionevole. Con 1kw non dovrebbero esserci problemi a raggiungere le profondità che voleva.

      Rispondi
  121. Paolo

    Salve,
    Bell articolo, complimenti. Vorrei avere un consiglio su un eco da dedicare alla ricerca di strutture/Relitto fino al massimo 150mt. L ideale sarebbe con tecnologia side-view per ridurre le passate di ricerca

    Grazie
    Paolo

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buongiorno Paolo,
      Un’ottima soluzione potrebbe essere il nuovo Axiom 7 di Raymarine. Prestazioni eccellenti e un trasduttore molto preciso come Raymarine ci ha sempre abituati. Questo strumento è dotato di tecnologia Down Vision, Side Vision e 3D Real Vision che lo rende adatto all’utilizzo che ne vuole fare lei. Inoltre la sua sonda da 600W ti permette di raggiungere facilmente la profondità di 150m.

      Un’alternativa potrebbe essere invece l’Echomap chirp 72sv di Garmin (con sonda da 500W). Anch’esso dotato di Side view e Clear view (elevati livelli di dettaglio) e che con l’aggiunta della nuova tecnologia Chirp permette di avere immagini notevolmente più nitide e ad alta risoluzione.

      Le lascio in numero del nostro negozio per maggiori informazioni: 030 9120364.

      Rispondi
  122. giuseppe

    ciao luca, ti chiedevo una informazione. Ho acquistato il 7408xsv della garmin con funzioni sidewu downwu. e trasduttore gt51m-tm in quanto faccio bolentino fino ai 250 metri e traina col vico fino ai 100 metri. Siccome devo montare il traduttore non ho la più pallida idea di quale potrebbe essere la sua posizione ottimale (sento parlare di distanze minime dal motore). Ma il dubbio che più mi tormenta è il fatto che una volta montato il trasduttore non vorrei che la funzione sidewu fosse compromessa dal lato del motore in quanto troverebbe il motore stesso a fargli da ostacolo alla trasmissione delle onde. Che ampiezza di cono ha il sidewu? Scusami se non utilizzo i termini giusti, ma spero di averti rappresentato il mio dilemma. grazie

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Ciao Giuseppe, se il trasduttore viene installato in modo corretto il segnale non dovrebbe esser disturbato ne dal motore ne dalle turbolenze dell’elica, l’importante è che venga posizionato alla destra dell’elica (in caso di elica destrorsa). Nonostante ciò è preferibile metterla il meno possibile verso l’esterno dello scafo in modo da evitare che il rollio dell’imbarcazione da fermo sposti il cono. Ti consiglio tuttavia di rivolgerti ad un professionista per il montaggio in quanto se qualcosa dovesse andare storto durante l’operazione e sei stato tu (un non professionista) a montarlo, la garanzia perde di validità e non ti verrà sostituito gratuitamente come invece accade se presente un difetto di fabbricazione.

      Rispondi
  123. Daniele Ferrero

    Salve Luca ,
    complimenti per l’articolo e le esaurienti spiegazioni .
    Io pesco dilettantisticamente in Liguria in profondità da 10 a 150 mt. ed ora sono in procinto di valutare l’acquisto di un Lowrance hds 7 live o un Simrad GO9XSE ( penso che tecnologicamente il Lowrance sia superiore ma per una questione di spazi per l’ incasso lo schermo da 9 anzichè da 7 pollici sarebbe piu’ visibile ) , un consiglio al riguardo sarebbe ben accetto .
    Ma arrivo alla mia domanda , ossia per sfruttare totalmente le possibilità di questi strumenti bisogna dotarli di un trasduttore ( passante in bronzo nel mio caso per una barca in VTR con derise da 12 ° ) ,la possibile scelta potrebbe essere :
    000-14255-001
    000-14259-001
    non riesco a capire se e con quale trasduttore posso avere a disposizione tutti gli strumenti che offre l’ apparato .
    La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei piu’ cordiali saluti .
    Daniele Ferrero

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Salve Daniele,
      Sicuramente se hai intenzione di utilizzare lo strumento per la pesca la mia scelta non può che ricadere sul Lowrance. Il Simrad GO9XSE è un ottimo strumento anche se secondo me più indicato per ampliare le potenzialità di imbarcazioni sportive, cabinati e console più importanti. Non per niente anno dopo anno, HDS viene scelto dai professionisti dei tornei di pesca più di qualsiasi altro marchio di fishfinder.
      Per quanto riguarda il trasduttore io opterei per il 000-14255-001 in quanto, a differenza del 000-14259-001, ti permette di poter sfruttre l’innovativa funzione 3D dell’HDS. Nonostante questa particolarità comunque ritengo che rimanga un trasduttore più performante e completo rispetto al secondo.

      Rispondi
  124. saverio petruzzi

    Buongiorno,volevo chiedere delucidazioni (e differenze) in merito alla scelta di un trasduttore (da poppa) structur scan (side vu e down vu) per il mio garmin 7410 xsv equipaggiato attualmente gia con una b275 lh-w. Pesco su fasce d’acqua da 27a 80 poi, in bolentino sui 300. Altra domanda: posso montarle entrambe visto che dovrebbero essere 12 pin oppure ho bisogno di qualche accessorio aggiuntivo? Se non sbaglio, ho solo 2 ingressi : uno blu (8pin) e un altro arancione (12 pin).
    Grazie e attendo vs.consiglio.Un caro saluto.

    Rispondi
  125. mirko

    ciao sono mirko ,volevo chiederti avendo delle carte c map di un garmin 520s ,posso vederle o leggerle su di un raymarine a78 ? le carte sono su micro sd .Io le ho solo inserite ma sembra non le veda ,devo eseguire qualche procedura o semplicemente non le legge lo strumento?
    grazie anticipatamente ,spero mi possiate aiutare

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buongiorno Mirko,

      Se la carta è una C-Map il Raymarine A78 la legge senza problemi. Deve andare nella voce “Carte” > impostazioni carte > scegli carta e impostare C-Map. Adesso immagino sia impostata su Navionics, per questo non ti legge la carta.

      Resto a disposizione.

      Rispondi
  126. massimo

    Salve,
    Solo oggi mi sono imbattuto nel suo sito che mi avrebbe, se letto precedentemente, aiutato nella scelta del ecoscandaglio.
    Ho da poco acquistato e non ancora montato un humminbird elix mdi 7 pollici che a differenza di quello che mi ha detto il negoziante che poi ha ritrattato non è munito di side scan.
    La domanda che le pongo è: siccome ero indeciso tra il lowrence elit ti2 e humminbird ho sbagliato l’acquisto? che pensa dell’humminbird elix mdi?
    Il montaggio del trasduttore deve essere fatto da un tecnico e è possibile farlo da me?
    Grazie

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Salve,

      Non si preoccupi per il suo acquisto, l’Humminbird è un ottimo brand a livello mondiale e lo strumento da lei scelto è una buona soluzione sia a livello di sonda che a livello di funzionalità e display. Per quanto riguarda il montaggio consigliamo sempre che venga fatto da un tecnico specializzato sia per la validità della garanzia (che altrimenti decade) sia per le complessive funzionalità dello strumento.

      Buon Vento.

      Rispondi
  127. Aldo

    Buongiorno, devo sostituire un vecchio navionics e vorrei optare per un apparecchio eco gps lowrace o garmin o axiom con schermo 7 pollici con sonda, che risponda ai criteri piu’ moderni chirp etc. per la pesca bolentino traina calamari profondita’max 100mt. Budget max 1000. Potete consigliarmi un modello con sonda posizionata a poppa? Grazie Aldo

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Aldo,
      il messaggio era purtroppo bloccato in spam e lo vediamo solo ora.

      Mi auguro che per Natale abbiate già trovato un modello che vi abbia soddisfatto

      Buon Vento

      Rispondi
  128. Checco

    Salve complimenti per le ottime spiegazioni
    Io faccio drifting in alto Adriatico e ho un AXIOM 9 touch , e ho messo una sonda aimar P 66
    Sinceramente non ho ancora capito quale delle 2 frequenze devo usare per avere un cono più ampio!
    Ah dimenticavo, ho anche la rv 100 ma per il drifting in fondali bassi non mi sembrava adatta!
    Grazie delle risposte

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Checco,
      il messaggio era purtroppo bloccato in spam e lo vediamo solo ora.
      Crediamo che tu abbia già trovato la risposta che cercavi ma frequenza e raggio sono due fattori separati.
      Ora non ricordo a memoria le opzioni che da l’AXIOM ma l’impostazione delle frequenze le puoi scegliere mentre il raggio del cono è quello che ha il trasduttore ed è solitamente fisso.
      Buon Vento

      Rispondi
  129. valter

    una domanda ….la mia zona non ha grandi profondità di mare costiera sui 50/60 oltre intorno ai 100 mt ho questa indecisione con l’ hds 9 live da accoppiare a una tm 150 oppure 185 cosa mi consigli????? grazie per tutto

    Rispondi
  130. valter

    salve una domanda……premesso che acquisto uno strumento prettamente per la pesca, ho una profondità di sotto costa tra i 30/50 mt mentre fuori intorno ai 80/100 mt sarei orientato a un hds 9 live cosa abbinare… una tm 150 o una 185??? grazie di tutto

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Valter,
      il messaggio era purtroppo bloccato in spam e lo vediamo solo ora.

      mi sa che hai già provveduto, e spero che ti senti di aver fatto la scelta migliore
      Buon Vento

      Rispondi
  131. Marco

    Buongiorno,

    Ho uno strumento lawrence hook reveal 5 ss abbinato a una sonda hdi 50/200.
    Ho sempre saputo che il 50 va piu in profondita e anche un cono più largo, su questo articolo affermate il contrario.
    Non trovando dati tecnici in rete, Sapete se l’equazione 50 = piu profondita e meno ampiezza e 200= meno profondita e piu ampiezza è valido anchea per il mio strumento?
    Vi ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Marco,
      sull’articolo avevamo un refuso ora corretto, ed era anche corretto dal disegno a quel livello dell’articolo.
      Concludendo “equazione 50 = piu profondita e meno ampiezza e 200= meno profondita e piu ampiezza è valido anchea per il mio strumento” la risposta è si.
      Indipendentemente dal tipo di prodotto la logica fisica di frequenza e capacità di lettura resta la stessa.
      Buon Vento

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.