Mi sono trovato spesso a chiacchierare con persone che nel sentire di cosa mi occupo, restavano da una parte affascinate, e dall’altra stupite che esistano professionisti che vendono barche, a tempo pieno.
So che per gli appassionati del settore, è del tutto normale che ci siano persone che svolgano attività nautiche che li impegni tutto l’anno, ma per molti non è così.
Spesso mi si chiede perché uno dovrebbe comprarsi la barca.
Il ripetersi di questa domanda, se pur banale, mi ha spinto a scrivere questo articolo sui buoni motivi del perché una persona NON deve pensare alla barca.
Questi sono i sette punti fondamentali che ti spiegano il perché è meglio spendere i tuoi soldi altrove.
- Se tu sei tra quelli che preferisce stare in mezzo alla gente, avere il bar e tutti i suoi clienti a qualche metro dal tuo lettino
- Se vuoi che tutta la tua compagnia, ma proprio tutta, sia con te in spiaggia sempre
- Se preferisci fare il bagno in mare solo con l’acqua che arriva alle caviglie.
- Se essere in un ambiente non comune e non banale, come stare in mezzo al mare lontano da tutto e tutti, ti da una sensazione di solitudine
- Se ti vergogni delle cose che hai conquistato, grazie al duro lavoro che hai fatto per ottenerle.
- Se stare all’aria aperta, senza smog e cullati dal mare o dal lago, ti infastidisce
- Se il fatto di poter scegliere se navigare, fermarsi a prendere il sole, o fare il bagno in piena estate ti manda in paranoia.
Certo, probabilmente ora stai pensando che queste sono cose ovvie e scontate, ma ti garantisco che se tu pensi questo di quanto scritto sopra, non hai alcuna ragione per non avere una barca. Chi trova i nuovi punti in linea con quanto desidera, probabilmente è la persona che mi sta leggendo per caso e della nautica non ne ha nemmeno lontanamente il desiderio.
Tra i 7 punti, non ho voluto mettere, come forse hai notato, la tipica frase: COSTA TROPPO.
Non vado oltre siccome ho scritto un articolo proprio su questo argomento.
Non esistono veri motivi per acquistare una qualsiasi cosa, ma solo la voglia di poter fare quello che ti piace e diverte.
Mi sono accostato a questo mondo da poco, anche se frequento il mare da una vita e come primo approccio credo che oggi la cosa più onerosa in questo settore siano i posti barca .
Ciao Aldo, tutto dipende dal tipo di barca, dal tipo di località e soprattutto dal tipo di comodità che vuoi. Ho scritto un articolo su questo argomento, penso sia il primo.
Dagli una lettura. Come per gli Hotels o qualsiasi altra cosa ci sono vari livelli di prezzi.
Se decidi di acquistare per esempio una barca di 6 metri metti il gancio traino sull’auto, non spendi nulla di posto barca.
Se invece vuoi la comodità di un posto in acqua in un porto privato con servizi, è giusto che abbia un costo diverso come lo è l’hotel a 4 stelle riapetto ad un Ostello.
Dipende sempre.
Buona serata e alla prossima.
Buon Vento
Come al solito trovo i tuoi articoli permeati di tanto buon senso oltre che di professionalità. Per darti qualche informazione in aggiunta a quanto ti ho già scritto per presentarmi di dico che sono un pensionato non ricco di Salerno, appassionato del mare, ma detesto espormi al sole in spiaggia tant’è che quando posso noleggio un gommone da 8 mt. con un motore da 200 cv e vado a cercarmi calette isolate dove il mare sia realmente praticabile; dalle mie parti ci sono ancora posti (ad es. la costa Cilentana) che si sono meritati le famose bandierine blu. Da quando non sono più in attività il noleggio non è più praticabile perchè vorrei un natante con cui poter uscire anche tutti i giorni (tempo permettendo) e che mi consenta anche qualche spostamento a lungo raggio per poter effettuare qualche viaggio da affrontare a tappe durante la stagione estiva. Pertanto, cercando di applicare ai miei desideri i suggerimenti colti lggendo i tuoi articoli, ho ipotizzato un progetto di acquisto che ti vorrei sottoporre perchè tu mi possa dire se ho interpretato bene o sono fuori strada. Poichè rispetto e temo il mare il primo obiettivo è privilegiare gli elementi che danno maggior sicurezza nel tipo di navigazione che intendo affrontare. In primo luogo dovrebbe essere un gommone dai 9 ai 10 mt, open non cabinato, ma dotato di locale igienico; se possibile dotato di 2 (perchè meglio di 1) motori entrobordo diesel (per evitare i rischi indotti dai vapori della benzina); di primario cantiere italiano, infatti avevo pensato aZAR anche per la particolare conformazione della chiglia che dovrebbe ammortizzare meglio l’andatura anche in caso di mare un pò formato. Cosa ne pensi? Ho studiato bene i tuoi articoli? Purtroppo non so se posso permettermelo.
A presto e buon vento
Attilio
Ciao Attilio,
Hai centrato perfettamente il punto.
L’unico neo è parlare di entrobordo diesel su un gommone.
Per i rischi della benzina, stai tranquillo che con i motori fuoribordo moderni, non hai più alcun problema.
Lo Zar è un ottimo prodotto.
Dipende molto dal tuo budget.
Un 10 metri con 2 motori si avvicina ai 200.000
Se avevi già in testa un budget di questo calibro, stai facendo un’ottima scelta.
Se invece pensavi ad una quota più bassa, prpva a dare un occhio a questo;
http://youtu.be/b6TxmpctR5E
Bagno separato, possibilità di uno o due motori e decisamente comodo.
Se vedi che ti potrebbe interessare, tutte le info le trivi su: http://www.nauticabellandi.com.
Ti ringrazio dei complimenti
Buon vento
Grazie per avermi risposto dandomi utilissime indicazioni, infatti, i 200.000 costituiscono, per me, un budget eccessivamente alto. Il BWA è molto bello, ma, per le mie necessità, ha degli accessori di troppo (cucina, lavello, frigorifero) e temo che, per la mia età, abbia l’accesso al vano dove installare il wc un pò troppo sacrificato; di contro vedo bitte solo a poppa e non a prua, non ha rollbar e luci di posizione.
Infine risolvimi un dubbio: ho detto una cavolata grande assai parlando di motori diesel entrobordo da installare su un gommone?
Grazie e buon vento
Attilio
Ciao Attilio,
non hai detto una castroneria, ma di battelli con 2 motori entrobordo ne esistono veramente pochi, e sicuramente sono più grandi di 12 metri, salvo eccezioni che non conosco.
Grazie. Alla prossima e buon vento
Attilio
Complimenti per tutti i consigli che dai. Purtroppo nel mio caso risultano tutti inutili in quanto sarò costretto a vendere una bellissima barca con un motore nuovo da 150 cv honda 4 tempi. Motivo? Non mi rinnovano la patente per malattia Parkinson. Che cosa mi consigli visto che la mia malattia non è invalidante e la passione per il mare è Grande?
Grazie mille Giovanni. Non devi rinunciare alla tua grande passione per il mare devi solo scendere a compromessi e optare per una barca con motore 40cv in modo da poterla guidare senza patente. Buon Vento.